Amanti del gessato? Il tessuto tipico dei gangster si reinventa e, nella primavera 2018, diventa più femminile che mai. Ecco come indossarlo.
Da sempre il tessuto gessato è sinonimo di eleganza e di uno stile piuttosto rigoroso.
Sarà perchè storicamente era uno dei tessuti più utilizzati per gli abiti dei gangster (parliamo degli anni ’30), ma anche di volti storici del cinema come Cary Grant, sta di fatto che ancora oggi, ovviamente slegato dalle logiche di una volta, rimane un tessuto estremamente elegante e anche femminile.
L’importante è ovviamente indossarlo e “accessoriarlo” nel modo giusto.
Ma quanti tipi di gessato esistono? Almeno tre: il chalk stripe, con la riga continua che sembra impressa sul tessuto con un pezzetto di gesso; il pinstripe, che invece vede la linea costituita da tanti piccoli punti o pallini messi gli uni vicino agli altri; infine il cable stripe, con le riga formata da tanti trattini diagonali.
Oggi il gessato è sinonimo di un’abbigliamento ricercato e glam, tanto è vero che spesso si trovano capi gessati nelle collezioni di grandi Maison e brand, come Armani, D&G, Ferrè, Jean Paul Gaultier e Gucci.
La bella notizia, per chi ama questo tessuto così particolare, è che la primavera 2018 vede inaspettatamente il suo grande ritorno.
Fendi, Giorgio Armani, Max Mara e molti altri brand hanno proposto infatti capispalla, abiti, tailleur e tute gessate, tutte molto chic e femminili.
Il gessato in versione PE 2018 però spesso è totalmente rinnovato: possono essere fili di lurex su chiffon, righe luminose su fondo scuro, fiammature che si inseriscono nella trama del tessuto stesso.
Insomma ogni stilista lo ha intepretato a modo suo, dandoci così un’ampia gamma di possibilità tra cui scegliere.
Ma come si indossa il gessato e quando è adatto?
Il gessato non ha controindicazioni perchè le righe, essendo verticali, snelliscono la figura e aiutano a slanciarla, l’importante è che il tessuto non sia rigido, ma fluido e leggero
E’ adatto in diverse occasioni: per il lavoro, per un’occasione formale in cui è richiesto un abbigliamento elegante e ricercato, e persino per una cena romantica, declinato nella sua versione più femminile, in chiffon e fili lucenti.