Questo inverno spopoleranno le gonne a vita alta, ma come indossarle senza sbagliare? Eccovi dei tips utili da tenere a mente.
Premessa doverosa: non sono un’amante della vita alta, nè nelle gonne, nè nei pantaloni. Faccio un’eccezione solo per quei deliziosi abitini estivi dall’aria botticelliana che spesso e volentieri hanno la vita alta, le manichine a ruches e stampe deliziosamente pastello.
Per il resto non starò a convincervi della bellezza dei capi a vita alta, perchè li trovo molto difficili da indossare. Come anche quelli a vita bassa, s’intende.
Tutto ciò che è “estremizzato” nella moda, in un verso o nell’altro, è difficile da indossare con facilità perchè, purtroppo non tutte abbiamo il fisico da modella, alto e longilineo, sicchè non tutte possiamo permetterci di indossare quello che va di moda.
Ma. C’è sempre un “MA”. Se vi piacciono i capi a vita alta, questo è il vostro momento: l’inverno 2018, così come annunciato già sulle passerelle più “in” del globo, vede il trionfo delle gonne a vita alta.
Come si indossano?
Ecco questo è il punto cruciale a mio parere perchè, riguardo ai modelli, c’è abbastanza l’imbarazzo della scelta: quest’anno andranno di moda le pencil skirt, le gonne lunghe o le mini, quelle a ruota, a portafoglio, plissettate…Ma quasi tutte a vita alta.
Allora il dubbio è come indossarele senza errori e senza sembrare in dolce attesa anche quando non lo si è.
La chiave di tutto, anzi le chiavi di volta, sono principalmente due:
- il tessuto
- la linea.
Questi due elementi sono quelli cruciali nella scelta: i tessuti devono essere asciutti, meglio se leggermente elastici (con un buon potere contenitivo dunque), meglio ancora se in monocolore e magari in pendant con il colore del pezzo sopra (questo è un trucco per allungare la figura a meraviglia). Non lucidi come il raso o scivolosi come il velluto liscio, se non siete super secche.
La linea va scelta invece in base alla vostra fisicità: è chiaro che la vita alta è sconsigliata a chi ha problemi di pancetta o fianchi abbondanti, ma se proprio la si vuole indossare, meglio puntare su modelli che sfinano, come una bella pencil skirt o, al contrario, camuffano, esattamente come fa la gonna a ruota. Sconsigliati invece a chi lotta con la bilancia tutti i modelli con particolari come fiocchi o decori all’altezza del punto vita o stampe che “allargano” come righe orizzontali e macro fantasie.
Con cosa indossarle? Se siete molto magre potete anche osare camicie body o crop top in maglia; viceversa meglio optare per un pull morbido che sfiora la vita o un sottogiacca a body e un blazer che mimetizza la vita alta e riequilibra le forme.