Le gonne lunghe, midi e maxi, saranno le vere protagoniste dell’inverno 2016/17: ecco quali modelli scegliere da mattina a sera!
C’era una volta la gonna.
Poi arrivò Coco Chanel e disse che era giusto che anche noi donne indossassimo i pantaloni: e lì via tutti a sdoganare gli amanti pants. Santa donna Chanel!
Però da quando la celebre stilista ha permesso a noi fanciulle di indossare i pantaloni per poter essere più comode e lavorare, al pari degli uomini, ne è passata di acqua sotto ai ponti!
E se la minigonna ha da poco compiuto 50 anni, è altrettanto vero che ormai la gonna è un simbolo della femminilità che non ha più quella forte valenza culturale e sociale di una volta ed è diventata semplicemente la nostra alleata quotidiana di stile.
Corta, midi o lunga poco importa, le gonne si usano e si useranno sempre, anche se i modelli e gli orli si allungano e si accorciano di stagione in stagione.
Ed è proprio nella stagione fredda alle porte che ritroviamo l’amata gonna midi o maxi: lunga almeno dal ginocchio in giù, comoda, pratica e soprattutto utile (per coprirsi dal freddo, ma anche per tanti altri motivi), la long skirt è una delle nostre migliori alleate day&night.
Come si indossano le gonne lunghe?
- Di giorno la gonna midi/maxi è perfetta per il lavoro o per uscire a fare spese o sbrigare commissioni, con cappottino e stivali flat. L’orlo supera il ginocchio ma non raggiunge la scarpa: perfetta un collant nero o, per le più freddolose, le calze stile Prada in lana. Ok i colori semplici, ma anche le stampe tartan o colorate, senza esagerare.
- All’aperitivo diventa frou frou se in un colore energetico o con qualche ricamo particolare ed è perfetta con ankle boots e montoncino. L’orlo di allunga leggermente, ma mai troppo. Ammesse nella fascia oraria post tramonto anche le gipsy, le color shock e quelle stampate (vanno forti le righe!).
- La sera via libera ai modelli più elaborati e over, trasparenti o con super spacchi, lunghissimi e in tessuti preziosi come lo chiffon e il pizzo, oppure finemente stampati e ricamati, perfetti con decolletè e camicette ultra femminili.
E buona gonna a tutte!