Le gonne a ruota sono il perfetto compromesso tra eleganza e comodità: ecco come scegliere i modelli più fashion dell’estate 2016.
Non so voi, ma io ho sempre adorato le gonne a ruota: sarà che hanno quel fascino d’altri tempi, sarà che rendono speciale anche una semplice t-shirt bianca o che sono tremendamente eleganti, sta di fatto che non sono rimasta affatto sorpresa che siano tornate alla ribalta anche quest’anno!
Oggi le gonne a ruota infatti sono più che mai di moda e tutti gli stilisti le hanno riproposte in tante varianti, ma se negli anni scorsi difficilmente la lunghezza oltrepassava la linea di confine del ginocchio (più lunga sì, più corta quasi mai), nella primavera/estate 2016 le gonne a ruota cambiano look e si accorciano diventando più maliziose, ma senza perdere un grammo di eleganza.
Chiaramente resistono benissimo anche i modelli di gonne a ruota più classici, quelli per intenderci che si allungano dal ginocchio in giù, ma cambia anche il modo di accostarle nella creazione dell’outfit. Da emblema del bon ton, accostate a maglie e camicette per bene, le gonne a ruota hanno avuto un periodo in cui si sono trasformate diventando rock, magari in tulle e accostate al classico chiodo.
Ora ritornano con una veste casual e decisamente nuova: stampate, in colori sgargianti, plissettate o finemente decorate, le gonne a ruota diventano protagoniste del look e richiedono un attento abbinamento con gli accessori per non sbagliare stile.
Ma come si indossano le gonne a ruota?
Tutto (o quasi) dipende dalla lunghezza: più si è piccoline più andranno bene le gonne a ruota più corte, più si è alte e più ci si può sbizzarrire concedendosi anche i modelli rasoterra. Occorre dire poi che la scelta del colore/stampa va sempre studiato con gli accessori: con una gonna a ruota semplice, magari monocolore, si possono creare varianti con il pezzo di sopra e con scarpe e borsa in colori a contrasto o super decorate. Viceversa, se la gonna a ruota è di quelle importanti e catch-eye, magari perché ha una stampa che si fa notare, allora meglio tenere un low profile su tutto il resto.
Quest’anno poi, oltre a decolletè e sandali (anche rasoterra per le più alte), le gonne a ruota si trasformano in capo sporty grazie all’accostamento con le sneakers. Se siete delle sportive, amerete questa tipolgia di outfit!