Vi hanno invitate ad una cerimonia di primavera, ma non avete idea di come vestirvi? Eccovi una mini-lista di cosa indossare e cosa invece no.
Aprile, maggio e giugno sono senz’altro i tre mesi “caldi” per quanto riguarda cerimonie & co: tra matrimoni, anniversari, comunioni e battesimi, è facile in questo periodo ricevere un invito per un evento importante. E lì, qualunque sia l’occasione, la prima domanda che ci salta in mente è sempre quella: “E adesso cosa mi metto?”
Diciamo che non è sempre facile decidere cosa indossare in occasione di una cerimonia e spesso e volentieri si cade anche in alcuni errori piuttosto banali. Il fatto è che non sempre sia ha già nell’armadio l’abito adatto, ma è altrettanto vero che non sempre si ha il tempo o la possibilità di acquistarne uno nuovo. Per non parlare dei dubbi riguardo a colori e abbinamenti con scarpe, borse e accessori in genere.
Eccovi allora un mini vademecum su cosa indossare se siete state invitate ad una cerimonia di primavera e cosa invece va evitato.
Partiamo dalla base: alle cerimonie si va vestiti eleganti. E fin qui. Ma quanto eleganti? Se avete un qualsiasi dubbio riguardo all’importanza dell’occasione (ok un matrimonio, ma se vostra cugina vi invita al pranzo a casa per l’anniversario, già le cose cambiano) la prima cosa che dovete fare è chiedere informazioni a chi ha organizzato l’evento.
Le cose da sapere che possono indirizzarvi sull’abbigliamento da adottare?
- Se la cerimonia si svolgerà di mattina o di pomeriggio
- se in chiesa o comune
- se all’aperto o al chiuso
- se c’è un dress code particolare.
Da qui già potete ottenere indizi in più su cosa potete mettervi. Ovvio che di mattina è preferibile scegliere colori chiari, pastello, sfumati o allegri (no bianco se si tratta di un matrimonio, MAI), delle fantasie sobrie e chic, giacchine più leggere e anche un cappello a falda larga se l’occasione lo consente.
Di pomeriggio/sera niente cappelli e occhiali da sole, ok ai colori più scuri o accesi e agli accessori preziosi in nuance come oro/argento e bronzo. Anche le scarpe sono importanti: sandali gioiello sì, ma se la cerimonia è particolarmente formale, solo decolletè chiuse mi raccomando.
Stesso discorso per il “sopra”: se la cerimonia si svolge in chiesa non dimenticate giacchini, scialli leggeri, soprabiti o blazer.
Cosa non indossare in occasione di una cerimonia?
Niente abiti troppo corti o troppo scollati (non è elegante), niente calze a rete, niente scarpe con platform (non si addicono all’occasione), niente colori troppo sgargianti mixati tra loro, niente eccessivi sbrilluccichii (il minidress di paillettes no), niente infradito neanche d’estate con 58°, niente caftani, niente trasparenze eccessive, niente jeans strappati e crop top.
Per il resto vanno bene abitini e tubini al ginocchio, ma anche camicie e gonne a ruota o midi skirt, abiti lunghi (se molto eleganti solo per la sera) e tailleur, anche pantalone, o una jumpsuit.