Lardini Uomo presenta le nuove creazioni della maison per la moda maschile della prossima estate 2014.
Lardini, storica azienda marchigiana del Made in Italy, porta avanti la sua mission di fare moda (recentemente si è lanciata anche nel mercato della moda donna) seguendo le regole dell’eccellenza e della creatività.
Oggi scopriremo insieme la collezione uomo s/s 2014 firmata Lardini che si caratterizza anzitutto per la sperimentazione con i tessuti di cui sono composte le creazioni uomo. Ecco, dunque, che le fibre nobili assumono un aspetto grezzo, il che non significa perdita di morbidezza o di consistenza. Tutt’altro. Le trame si fanno più evidenti e si impiegano filati naturali, di origine biologica, biodegradabili e riciclabili: juta, in primissimo piano sia per cappelli, borsoni e capispalla realizzati con questa particolare fibra.
Non solo juta, tuttavia, ma anche seta, morbido mohair e jersey, usato per capi chic con stampe trompe l’oeil che danno l’illusione di trame tridimensionali. Seta tussah (un tipo di seta selvatico che viene coltivata soprattutto in India, Cina, Giappone) per il capospalla ma anche per gli accessori come la sciarpa, il cappello. Modal, invece, per i completi giacca e pantaloni a quadri giocati, anche in questo caso, sulle nuances e sulle scalature degli avori, dei beige e dei marroni. L’anima sartoriale di Lardini si declina anche nelle polo in spugna e t-shirt con innovative lavorazioni e dalla giacca rivista e corretta in forma di smoking con revers in prezioso mohair.
Giacche blazer a spina di pesce abbinate con pantaloni color coloniale e polo in tinta, o con girocolli di maglia nelle nuances del caffè, cioccolato. Completi a quadri con pantaloni aderenti, in tinta unita bianco latte, o rosso bordeaux da portare con capovita neutro. Smanicati color cacao realizzati in lino, da utilizzare anche come sottogiacca, si accompagnano a morbidissimi cardigan in cromie neutre e a pantaloni slim fit con pinces e rovescia. L’uso dei filati naturali, evidentissimo anche nelle soluzioni cromatiche adottate da Lardini Uomo per le creazioni della s/s collection, include anche lini grezzi e cotoni fiammati solo apparentemente rustici, ma addolciti dalle linee e dagli accessori.
Parlavamo prima di juta, ed ecco la giacca in questione, ultima tra le creazioni Lardini Uomo: si tratta della Gunny Jacket completamente confezionata con il tessuto delle balle da caffè, decorata da un disegno collocato in posizioni diverse per una maggiore esclusività del modello. Anche la sahariana Why Not è uno dei capi must della collezione Lardini Uomo s/s 2014. Può essere indossata insieme ad un pantalone casual come con un jeans. La materia prima di questa giacca è il lino spalmato, tinto in capo, con effetto stropicciato proprio di questa fibra naturale.
Per le occasioni speciali, Lardini Uomo prevede la linea Evento che propone lo smoking realizzato in ottoman bianco. Revers di raso in seta con gilet, in seta jacquard dai toni coloniali, che scopre parzialmente la pettorina plissée e il collo diplomatico della camicia, chiusa ai polsi da preziosi gemelli a forma di fiore.
Lardini firma la nuova stagione per l’uomo che vuole essere naturalmente chic. Presto vi parlerò anche del brand Gabriele Pasini, il nuovo brand della maison per la moda uomo. Seguitemi!