Non so se vi siete mai chiesti, guardando una campagna pubblicitaria di qualche brand o stilista famoso, che tipo di lavoro ci fosse dietro. In effetti si tratta spesso e volentieri di qualcosa legato a doppio filo con l’arte, un percorso che viene studiato a fondo da un team di creativi, prima di essere messo “nero su bianco”. Per questo le campagne pubblicitarie sono così affascinanti, senza contare che ad ogni stagione ne saltano fuori di bellissime, scattate da fenomeni del mondo delle fotografia internazionale e dominate da alcune delle modelle, it girl e icone assolute nel campo della moda, del cinema e della musica di tutto il mondo.
Gli stilisti si sono già messi al lavoro per presentare i primi scatti delle campagne autunnali ed ecco le prime news che riguardano il “chi ha scattato cosa”.
Balmain ha puntato sul tema della famiglia e sul legame tra fratelli e sorelle, scegliendo come protagoniste coppie di parenti illustri come Kendall e Kylie Jenner, Bella e Gigi Hadid, Erika e Joan Small.
Trussardi, in occasione della nuova campagna affidata all’obiettivo di Talia Chetrit, ha presentato alcune delle sue collezioni in location uniche e fantastiche con protagonista la splendida Amanda Murphy.
Figlia d’arte eccellente, Lily-Rose Depp, rampolla della ex coppia d’oro formata da Vanessa Paradis e Johnny Depp, è il nuovo volto di Chanel Eyewear e nella foto che anticipa l’adv, la già lanciatissima modella indossa un paio di particolari occhiali tondi con strass. E’ nata una nuova it-girl?
Ermanno Scervino, sinonimo di eleganza senza tempo e di uno stile ricco di femminilità, ha scelto Elisa Sednaoui come volto della sua nuova campagna, mentre dietro l’obiettivo ha messo una leggenda della fotografia come Peter Lindbergh.
Steven Meisel invece è l’altra storica “firma” fotografica che ha scattato la nuova campagna per Prada che vede protagoniste Avery Blanchard, Estella Boersma, Inga Dezhina, Lineisy Montero, Ine Neefs, Greta Varlese e Maartje Verhoef. Focus dell’adv, la femminilità meta-moderna.
Louis Vuitton ha affidato gli scatti della sua campagna Series 3 a grandi nomi come Juergen Teller e Bruce Weber che hanno immortalato bellezze uniche in due diverse location d’eccezione: Barcellona e un vecchio aeroporto privato di Miami. Due pezzi grossi come Kate Moss e Lara Stone hanno posato per Steven Klein e sono protagoniste della nuova adv Balenciaga.
Infine Olivia Palermo, it-girl e socialitè ormai conosciuta in tutto il mondo, sarà nuovamente il volto della nuova campagna pubblicitaria di Max&Co. Negli scatti tutto il suo innato stile: dolcevita con gonne a ruota o plissé e gli immancabili cappotti del brand.
Articolo scritto da Claudia Giordano di blondywitch.com