Questa primavera stenta proprio ad arrivare, così appena esce il primo raggio di sole prendo i miei piccoli ed esco. Mi fa sorridere vederli insieme e mi mette allegria, perchè mai come con loro due – per questioni di età – ho potuto sperimentare le sfaccettature del legame tra fratelli.
Qual è il legame che dura più di qualunque altro in famiglia? Quello tra fratelli (o sorelle), che mediamente dura fino a 20 o 30 anni in più del rapporto genitori/figli.
Insomma, un fratello o una sorella sono un dono prezioso e il rapporto tra fratelli nel tempo si modificherà infinite volte, tendendo tra le difficoltà a rimanere il rapporto di solidarietà per eccellenza.
E’ uno dei rapporti più importanti della vita. Ma come possono i genitori facilitare un legame tra fratelli e sorelle solido?
Premia i tuoi figli
Condividere tra fratelli è necessario, ma anche difficile, Non stupitevi se questo non avviene sempre con naturalezza, piuttosto incoraggiate i vostri bambini a farlo, senza la sensazione che sia una costrizione. Come? Lodandoli quando questo avviene, piuttosto che sgridandoli quando non lo fanno.
- Falli sentire amati per quello che sono
Ho quattro figli e sono tutti molto diversi tra loro. Riconoscere questa unicità e valorizzarla è la chiave per evitare gelosie e spingere ad amarsi ed amare i propri fratelli. Un bambino che si sente amato per quello che è sarà un bambino che tenderà a non sviluppare sentimenti di ostilità verso i componenti della sua famiglia.
- No ai paragoni tra fratelli
Un fratello non può essere il modello per un altro fratello o sorella. Non bisogna in nessun caso fare paragoni tra i bambini, perchè si rischia di mortificarli e stimolare sentimenti negativi verso il fratello portato come esempio.
- Cercare spazi individuali
I fratelli devono trascorrere tutto il tempo insieme? No. Trovare spazi individuali permetterà di sviluppare la propria personalità e sentirsi valorizzati. Non è raro che un bambino vada a giocare nell’altra stanza quando la presenza di un fratello si fa incombente. Lasciate che si isoli per un pò e cercate anche di trascorrere del tempo da soli con ciascun figlio.
- Non interferire
A meno che i bambini non si facciano del male, non dobbiamo intervenire nelle loro liti: è meglio lasciare che “se la vedano” tra loro. Piuttosto dobbiamo lodarli quando giocano assieme o condividono spontaneamente spazi ed oggetti, anche perchè il nostro “schierarci” potrebbe portare ad atteggiamenti aggressivi verso il fratello che “difendiamo”.
Passando al lato “frivolo” della questione, io adoro vestire simili (ma mai uguali!) i miei figli e oggi c’è una bella novità in fatto di moda: è finalmente in vendita, infatti, la linea Tu e Io by Naturino!
Ve ne avevo parlato a gennaio in occasione di Pitti Bimbo perchè sono proprio felice di questa novità: finalmente il mio marchio preferito di scarpine diventa una linea di tendenza che veste i nostri bimbi dalla testa ai piedi!
Per Greg ed Eva, oltre alle “classiche” sneakers in pelle di Naturino, che usiamo tantissimo sia per la scuola, che per i look più eleganti – quelle di Greg con “calzina” incorporata – ho scelto due look di tendenza da indossare ogni giorno.
Il completo bomber/bermuda in versione animalier di Greg è davvero carino, anche perchè permette di sfatare il tabù dell’abbinamento blu/nero! Ma anche la tshirt è deliziosa con il lettering e la stampa tigre.
Per Eva ho scelto dei pantaloni sportivi in versione cropped e flare, proprio come li vuole la moda di quest’anno e devo dire che risolvono un sacco di situazioni in cui non sai se scegliere il pantalone lungo o corto.
La tshirt con le ciglia in paillettes è veramente fantastica e le mie bimbe fanno a gara per indossarla!
COPIA L’OUTFIT
GREG
EVA
Post in collaborazione con Naturino