Passano gli anni, ma loro non passano mai di moda: come indossare i leggins? Le 6 regole per non sbagliare più.
Era il febbraio di quest’anno quando, nello stato americano del Montana, i leggings hanno rischiato di diventare illegali. Il repubblicano David Moore aveva infatto inveito contro l’eccessiva aderenza di questo indumento proponendo addirittura una legge, la table House Bill 365, che avrebbe voluto metterli al bando in quanto abbigliamento “indecente”, da non indossare in luogo pubblico.
Ora, io non so se la legge sia passata o meno, ma intanto i leggings devono essere parecchio importanti se sono riusciti a scatenere un siffatto subbuglio, tanto da scomodare legislatori ed opinione pubblica, non credete? Magari saranno pure esagerati lì in Montana, ma anche qui nel nostro Paese, da quando sono comparsi, ne hanno fatti di danni. Eppure cosa c’è di più semplice che indossare un paio di leggings? In fondo sono “quasi” come delle calze, solo più coprenti, più comode, più difficili da rompere e anche più caldi, soprattutto in inverno.
Eppure, c’è chi è riuscita a indossarli proprio come fossero calze, nonostante la trasparenza (sono più pesanti, è vero, ma fino a un certo punto). Colpa di Kim Kardashian che li indossava con nonchalance lasciando tutto il lato b in bella mostra? Chissà. Sta di fatto che questo capo di abbigliamento non accenna a passare di moda e nonostante ciò, c’è ancora chi non ha ben capito come si indossa. E allora facciamo un breve ripassino, non si sa mai la legge dovesse intervenire anche da noi e poi aivoglia a tirare in ballo la Kardashian.
Regola1: I leggings non sono calze, ma vanno usati come delle calze. Cioè con la stessa forma mentis. Andreste mai in giro con una maglia corta sui collant? Se la risposta è no ok. Se la risposta è sì, vedere punto 2.
Regola 2: I leggings si usano come delle calze, quindi il pezzo di sopra deve arrivare a coprire almeno il lato b. Per intero. Ok?
Regola3: I leggings non sono una buona scusa per ogni occasione: sì per quelle informali, no per l’ufficio o per le serate importanti, a meno che non sono in tessuti preziosi o in stampe ricercate (per la sera, non per l’ufficio).
Regola 4: Con stampe ricercate non si intendono i fiori e le stampe tappezzeria, sia ben chiaro, non siete dei copridivani.
Regola 5: Non indossate i leggings con le ciabatte, a meno che non dovete andare a gettare la spazzatura sotto casa. I leggings stanno bene con le ballerine per le più alte o le piccoline e magre; con stivaletti e decolletè per le altre. In alternativa le sneakers, ma solo per il giorno.
Regola 6: Non indossate leggings a righe/pois/stampe psichedeliche se non siete anime coraggiose (e se non portate max la 42). Per tutto il resto non c’è Mastercard, ma il nero, sì, è la soluzione a tutto.
Detto questo: indossateli che ancora non sappiamo per quanto ci sarà concesso!