Siete delle fans dei leggings? Nell’inverno 2016/17 cambia il modo di indossarli (ma restano di moda): ecco tutto quello che c’è da sapere!
Partiamo da un concetto molto basic: a sentir parlare di ghette sinceramente a me la prima cosa che viene in mente sono quelle che indossava zio Paperone.
E invece no: le ghette in questione sono le “staffe” dei pantaloni, ex fuseaux (ve li ricordate vero?) che andavano tanto di moda trent’anni fa. Difatti quando ero bimba i fuseaux con le staffe (ops, ghette) erano il non-plus ultra.
Sì, del’abominio stilistico, ma lasciamo perdere.
Quello che mi ha incuriosito è che qualche giorno fa una ragazza ha chiesto, in maniera del tutto lecita e sui social, se questi benedetti leggings che ci hanno tartassato negli ultimi 4/5 anni fossero ancora di moda o meno.
Caspita, mi sono detta, sai che ha ragione? Ma vanno ancora?
Il problema non me l’ero proprio posto visto che ne ho l’armadio pieno e li ho sempre usati sotto a maximaglie e miniabiti al posto dei collant quando l’occasione lo richiede e la temperatura si abbassa notevolmente.
Ora, facendo una breve ricerchina tra le collezioni autunno/inverno, scopro che i leggings vanno eccome, ma non più quelli sotto al ginocchio, con il ricamino in pizzo, oppure lunghi alla caviglia, bensì quelli con le ghette.
E dimenticate i leggings semitrasparenti o attilatissimi. Quelli che vanno ora assomigliano molto ai pantaloni, sono meno stretch e sotto certi punti di vista più portabili.
Che voi ora direte: bè ma evidentemente saranno comodi, ci metti uno stivale che non si vede nulla e via.
L’ho pensato anch’io, ma gli stilisti sono stati molto chiari nelle loro collezioni: leggings con le ghette e con le decolletè. Della serie: la ghetta si deve vedere benissimo.
Con cosa si indossano questi nuovi (oddio nuovi proprio no, diciamo nuovi per le under 30, noialtre li conosciamo pure troppo bene) leggings?
Marni li ha proposti in un glam verde bosco abbinati a scarpe chiare e cappa color cognac oppure a una maxicamicia ton sur ton; Balenciaga li ha mixati a giacche a vento e scarpe floreali, declinandoli in un austero grigio fumo di Londra o mettendoli sotto alla gonna plissè per un total look black piuttosto inusuale. Persino Versace con il suo completo azzurro ci sfodera i leggings con le ghette!
Insomma, i leggings vanno ancora, ma non so quante di noi ameranno indossarli così.