La gonna? Un buon motivo per essere donna (a meno che voi non siate dei maschi scozzesi…). Personalmente vado matta per la mini e la indosso molto volentieri sia in inverno, con delle belle e calde calze coprenti e parigine sopra – sia in estate, quando l’abbronzatura permette di notare meno i difetti (ricrescita della peluria inclusa, ahimè). Ma in questa mezza stagione, quando i polpacci sono ancora bianchi, come si fa?
Avete tre alternative: la calza 20 denari – che fa molto anni Ottanta, ma son tornati di moda – lampade a profusione (e le rughe?) o, semplicemente… Abbandonare ancora per un paio di mesi la mini in favore delle fantastiche gonne lunghe che da due anni sono tornate nei negozi. Scoprono solo all’occorrenza e regalano un ondeggiare elegante che slancia la figura e ne mimetizza i difetti. Temete di non essere troppo alte? Armatevi di zeppa e il gioco è fatto!
Cosa indossare insieme alla gonna? Il corpetto con blazer sopra è il top, ma va benissimo anche una semplice canotta in cotone stretch; l’importante è ricordarsi di bilanciare i volumi: se la gonna è importante, il sopra deve essere minimal e viceversa.
Avete gambe lunghe e toniche? Provate anche la versione corta davanti e mi raccomando: il nero lasciatelo nell’armadio invernale.