Mamma della sposa: 5 consigli per il giusto look
La mamma della sposa svolge un ruolo importantissimo e quando arriva il grande giorno delle nozze si trova improvvisamente al centro della scena, insieme naturalmente a sua figlia.
Trovare l’abito da cerimonia giusto e sfoggiare un look che sia davvero
impeccabile è dunque fondamentale per la mamma della sposa, perché gli occhi saranno puntati anche su di lei e di certo non passerà inosservata. Quali sono allora le regole da seguire per non rischiare di commettere errori ed apparire fuori luogo? Ecco alcuni consigli utili per la mamma della sposa.
1 Scegliere un abito elegante e di qualità
Innanzitutto, anche la mamma della sposa deve affidarsi a mani esperte e scegliere un
abito che sia elegante e di qualità. Si tratta di un’occasione importante ed irripetibile,
quindi vale sicuramente la pena spendere qualcosa in più per essere impeccabili.
Questo non significa che la mamma della sposa debba per forza di cose investire migliaia di euro per il proprio vestito: esistono brand di moda ormai famosissimi come Marina Rinaldi che rappresentano il giusto compromesso. Nella sua collezione di abiti eleganti da cerimonia è possibile trovare tantissimi vestiti perfetti proprio per la mamma della sposa, dal design italiano e dalla qualità indiscutibile.
2 Bianco e nero: i colori da evitare
Per quanto riguarda i colori, per la mamma della sposa valgono sostanzialmente le stesse regole che riguardano tutti gli ospiti: il bianco ed il nero sono assolutamente da evitare ad un matrimonio. Il primo per ovvie ragioni, visto che solitamente è il colore dell’abito della sposa, che si deve poter riconoscere immediatamente e distinguere dagli invitati. Il nero invece è un colore più adatto ad altre occasioni: cerimonie particolarmente formali che si tengono di sera, funerali, eventi professionali di un certo tipo e via dicendo.
Meglio dunque evitarlo ad un matrimonio.
3 Attenzione ai tessuti lucidi e trasparenti
Per evitare brutte figure o spiacevoli imprevisti, la mamma della sposa dovrebbe sempre prestare attenzione anche al tessuto del suo abito da cerimonia. Bisogna sempre preoccuparsi infatti anche degli aspetti prettamente tecnici ed organizzativi e pensare alla resa del vestito nelle fotografie ufficiali.
Per tale motivo, conviene evitare tessuti troppo lucidi che potrebbero creare un effetto poco gradevole così come sarebbe opportuno prestare attenzione ad eventuali trasparenze.
4 Sobrietà, ma con il giusto tocco di modernità
In generale, nella scelta dell’abito la mamma della sposa dovrebbe sempre preoccuparsi di sfoggiare un look sobrio ed elegante, senza eccessi come scollature troppo profonde, colori esageratamente cangianti o paillettes. Questo però non significa che la mamma della sposa debba per forza di cose attenersi ad un outfit d’altri tempi: un tocco di modernità è anzi d’obbligo.
5 Niente eccessi e dettagli kitsch
Come abbiamo appena accennato, è fondamentale per la mamma della sposa evitare gli eccessi perché d’altronde questa è la grande giornata della figlia ed è lei che merita di essere al centro dell’attenzione. Meglio dunque scegliere un look che sia adeguato e
che non attiri troppo l’attenzione, evitando anche quei dettagli kitsch che potrebbero
alimentare le malelingue.