La mantella torna protagonista del guardaroba invernale, ma si rinnova nel look: ecco 3 stili da tenere d’occhio e magari da comprare in saldo!
E’ già da qualche anno che poncho e mantelle sono tornate prepotentemente alla ribalta, un po’ grazie a brand e stilisti che le hanno proposte sulle loro passerelle stagione dopo stagione, un po’ perché sono glam e comode.
D’inverno infatti, sono diversi i capispalla su cui si può puntare, ma indubbiamente la mantella ha un suo fascino tutto speciale: calda ed avvolgente, a seconda dello stile può essere estremamente elegante e chic oppure casual e versatile. Inoltre, in base agli accostamenti, si presta a tante interpretazioni differenti.
Nell’inverno 2018/19 la mantella è tornata a scaldare i nostri guardaroba seguendo alcuni stili ben precisi che vale la pena vedere insieme.
#ETNO MON AMOUR
Tra le tendenze forti di quest’inverno ci sono senz’altro le mantelle dal mood etnico, un po’ gipsy, un po’ hippie: in colori caldi che ricordano le terre lontane alle quali sono ispirate, le mantelle più cool di stagione assomigliano a calde coperte da portare su pantaloni o dolcevita e gonna con stivali in camoscio, rigorosamente in tinta. Un esempio? Le mantelle di Stella McCartney, Etro e Desigual.
#Fantasia Plaid
Sembrano calde ed avvolgenti proprio come i soffici plaid ai quali hanno rubato le fantasie a quadri: sono le mantelle super cozy di Falconeri, Roksanda e Bottega Veneta. Le prime due sono morbide e coprono maggiormente il corpo, mentre la mantella di Bottega Veneta rimane un po’ più corta ed è perfetta per l’ufficio o tutte quelle occasioni in cui magari una mantella più ampia può dare fastidio nei movimenti.
Con cosa abbinarle? Tailleur gonna o pantalone, abiti in maglia, ma anche jeans e maglioncino o leggings e maximaglia.
#Eleganza a tinta unita
Le mantelle dedicate alla sera sono naturalmente più eleganti e ricercate, spesso realizzate con tessuti più pregiati e in tinta unita. Per le occasioni formali e non, per essere chic e femminili, si può scegliere tra le mantelle firmate Mango Commited, Ulises Merida e tanti altri. Morbide e calde, ma con un’attenzione particolare allo stile, sono l’ideale con tubini o long dress romantici.