Durante l’ultimo Pitti Bimbo ho partecipato con Eva alla sfilata di KIDS MODAPORTUGAL ed ecco tante immagini esclusive dei coloratissimi marchi portoghesi!
Il Pitti Bimbo appena concluso ha riservato a noi addetti ai lavori novità bellissime, nella meravigliosa cornice della Fortezza da Basso a Firenze. Tra queste, la sfilata dei marchi portoghesi per bambini, che ammetto conoscevo poco (ma di cui mi sono innamorata).
Sono stati 26 i brand portoghesi che grazie al CENIT – divisione internazionale di ANIVEC (Associazione Portoghese dell’industria dei Produttori di Abbigliamento e Apparel) finalizzata alla promozione della moda e dell’industria portoghesi – hanno esposto alla 89esima edizione di Pitti Bimbo.
Tra questi, sei marchi portoghesi per bambini hanno presentato le loro collezioni SS20 durante la prima sfilata Portoghese di Moda Bambino mai tenutasi a Pitti Bimbo: Laranjinha, Knot, Phi Clothing, Cherry Papaya, Patachou e Play Up.
Ho partecipato alla sfilata con Eva Maria e la mia nipotina Elena, non semplicemente come stampa, ma come spettatrici fin dal backstage e dalle ultime prove. Per le bambine è stata una specie di festa: un tripudio di colori, musica bellissima, coriandoli e ovviamente abiti stupendi.
La sfilata è iniziata con le proposte di LARANJINHA, azienda che produce abbigliamento di alta qualità per bambini fin dal 1981, con la particolarità di essere 100% made in Portugal. Le proposte ricordano pic nic nel bosco, gite in barca, pomeriggi con gli amici tra i sapori e gli odori della frutta appena raccolta.
KNOT è invece un marchio portoghese per bambini nato nel 2008 per coniugare il coloratissimo mondo portoghese con un comfort di stampo europeo: capi 0-10anni facili da indossare e con materiali di altissima qualità.
PHI CLOTHING propone un’eleganza senza tempo per bambini da zero a 14 anni: la Masaya Collection è fresca, leggera e caratterizzata da un romanticismo senza tempo e rappresenta un bellissimo salto di qualità per il brand, che arriva alla conquista dei mercati esteri.
PATACHOU è un brand portoghese per bambini di “lusso accessibile” che nasce dall’idea di due imprenditrici innamorate della moda: la Spring Summer 2020 Collection combina design esclusivo a materie prime di qualità, per uno stile he non passa mai di moda.
CHERRY PAPAYA Kids veste i bambini fino agli 11 anni con un design portoghese ispirato alla natura, usando jersey di cotone di alta qualità e pile, materiali morbidi e delicati e produce anche una linea confort in denim. La bellissima collezione presentata a Pitti Bimbo ricorda le passeggiate a piedi nudi sull’erba e ci porta in un passato senza tempo fatto di comfort romantico.