Gucci è sinonimo di lusso e genio visionario. Ecco le 5 tendenze rubate dalla sua sfilata alla MFW che diventeranno dei cult.
La Milano Fashion Week è iniziata oggi e da qui al prossimo 26 settembre la città meneghina verrà presa d’assalto da fashionisti della prima ora (ma anche dell’ultima), fotografi, giornalisti, blogger e tutti coloro che approderanno nella City per assistere alle sfilate della prossima primavera/estate 2016.
Oggi, nel primo giorno di sfilate, uno tra i nomi più attesi era ovviamente lui: Alessandro Michele, designer di Gucci.
Da quando Michele è approdato alla nota griffe, sostituendo di fatto l’uscente Frida Giannini, il brand del lusso per antonomasia ha subito un restyling da molti considerato geniale.
Non a caso l’anno scorso proprio Alessandro Michele è stato insignito ai British Fashion Award del titolo di “stilista dell’anno”. Per la ventata di freschezza e genialità visionaria che ha saputo portare in casa Gucci.
La collezione presentata alla MFW ha lasciato tutti a bocca aperta e per vari motivi: musica lugubre, atmosfere boho-dark e capi sfolgoranti nel loro lusso estremo e a volte eccessivo.
Ma ecco che nel multicolore mondo Gucci si possono rinvenire dei trend che, il prossimo anno, sicuramente spopoleranno. Vediamoli insieme.
#Il blazer tartan nei toni del rosa
Femminile e discreto, perfetto night&day, sarà uno dei trend forti della primavera 2017. Con camicina rosa e occhiali max tutti da copiare (il turbante invece, lo riserverei per occasioni davvero speciali).
#2 L’abito monospalla
Sembra rubato ad un videoclip di Madonna degli anni ’80, ma vedrete che l’abito monospalla (specie in blu elettrico) sarà un tormentone dei party vip. Segnatevelo.
#3 Il tailleur gessato, pastello e floreale
Stufe del solito abito lungo per andare ad una serata particolare? Ecco che Gucci propone l’alternativa perfetta. Maschile ma non troppo, seventies ma non troppo, gessato ma soft. Vi piace?
#4 Il cappotto lettering
A mio parere la cosa più interessante dell’intera sfilata. Un cappotto così ti fa il look senza bisogno di aggiungere altro. Da indossare sopra a qualunque cosa, dall’alba al tramonto. Bellissimi gli alamari old style. In generale una vera chicca per gli appassionati della stampa lettering.
#5 La jeans jacket borchiata
Rockettare di tutto il mondo, unitevi: questo modello di jeans jacket è per voi. Gucci ha sparso abbondanti borchie punzute su spalline e revers, lavorando il denim per un effetto delavè estremo. Per donne dall’anima strong.