Milano Moda Uomo va in passerella. Dopo le filate fiorentine di Pitti Immagine, i riflettori si accendono sul palcoscenico meneghino.
Dopo Firenze è la volta di Milano: fino a martedi 24 giugno, infatti, la città lombarda presenterà tutte le novità principali per la moda uomo s/s collection 2015. Inaugurata ieri, la fashion week dedicata alla moda maschile ha visto in primo piano le collezioni di Corneliani, Neil Barrett, Costume National Homme, Versace, Phillip Plein e molti altri ancora. Oggi presenteranno le loro fatiche creative a Milano Moda Uomo, tra gli altri, anche Bottega Veneta, Iceberg, John Richmond, Vivienne Westwood, Daks e tanti altri nomi del fashion system.
Sfilata in diretta streaming sul web per John Richmond che veste l’uomo della prossima estate con croci, paillettes, tessuti high-tech per modelli caratterizzati da un mélange assoluto di forme, colori e fibre. Spunti e vibrazioni etniche per questa collezione che vede abiti classici rivisti e corretti nell’uso di tessuti tecnologici e con abbinamenti audaci: t-shirt con teschi, blazer rifiniti in raso con bermuda per spezzare la formalità maschile.
Versace manda in passerella un uomo che si ispira a Cuba e all’antica Roma nelle mises che indossa, strizzando l’occhio alle tendenze attuali che vogliono un uomo dall’ésprit ludico, che giochi con la moda e con i trend. Rosa antico, viola, azzurro pastello, grigio tortora,bianco e nero nella palette di colori Versace per le collezioni di Milano Moda Uomo. Costumi che ricordano gli dei adorati in altre epoche storiche, maglie a rete per fisici scolpiti.
Interessanti anche le proposte di Costume National Homme, il cui designer, Ennio Capasa, rimanda le sue creazioni alle linee degli anni ’70 che disegnano un uomo ribelle, che veste in modo anticonformista, libero, con foulard al collo, pantaloni biker aderenti o morbidi sulle cosce. Interessanti le scelte stilistiche in fatto di tessuti, anche in questo caso rigorsamente high-tech, termoformati, con fantasie optical e tanta pelle per gli accessori.