Se siete orgogliosamente curvy e non sapete cosa indossare quest’estate al posto del solito nero, eccovi dei consigli ad hoc per essere fashion!
Le taglie sono da sempre la nostra croce: sappiamo benissimo che taglia portiamo, ma chissà per quale strano motivo, ogni volta che entriamo in un negozio o facciamo shopping online, siamo sempre prese da mille dubbi.
“Mi starà bene? E se è troppo stretta? E se mi cade male?”; in negozio invece è una lotta senza esclusione di colpi “Mi da una 48? Accidenti, ma che 48 è che non mi entra?” e via dicendo.
In realtà il problema delle taglie riguarda un po’ tutte, non solo le curvy, ma sicuramente chi ha delle belle forme abbondanti deve prestare qualche attenzione in più. Senza contare che spesso ci si sente dire che dalla 46 in su è meglio vestirsi solo di nero che snellisce.
Ma diamine, è estate, quale nero! Se siete orgogliosamente curvy, ecco qualche consiglio per vestirvi al top, senza rinunciare agli abiti (e ai colori) che vi piacciono di più.
Innanzitutto ogni donna curvy ha i suoi “punti deboli” e i suoi punti di forza: ad esempio un seno abbondante, dei fianchi un po’ accentuati, delle gambe non particolarmente snelle o delle braccia poco toniche. Qual è il trucco per enfatizzare i pregi e nascondere i difetti?
Sicuramente usare abiti dalla linea scivolata, ma non larghi, morbide, ma non informi: una longuette morbida e un top nella stessa nuance può benissimo sostituire il classico tubino che potrebbe tirare un po’.
Per lo stesso motivo i tessuti che donano di più alle donne curvy sono quelli morbidi e scivolati, non stretch, non sintetici e che non segnano.
I pantaloni migliori saranno quelli a sigaretta o palazzo, niente leggings e jeggings se le gambe sono il vostro punto debole, meglio dei pantaloni di taglio maschile.
Le gonne perfette saranno pencil skirt e gonne a ruota sotto al ginocchio, ma anche gonne lunghe con spacchi laterali che slanciano.
Top e camicie sbracciate meglio lasciarle da parte se le braccia non sono troppo toniche, al loro posto si possono indossare camicie con le maniche rimboccate o con minuscole maniche ad aletta che regalano spalle più definite. Per le scollature ok quella tonda per enfatizzare, quella a “V” per snellire.
Attenzione ai colori: la donna curvy può indossare qualsiasi colore, ma vanno abbinati bene e scelti con furbizia. Sì ai colori scuri per la parte del corpo che ha necessità di essere “snellita”, ok ai colori accesi per gli accessori, ok alle stampe (ma sempre micro) e soprattutto niente righe orizzontali, mai.
E il costume perfetto? Un bel bikini anni ’50 con reggiseno a coppa e culottes a vita alta o un intero super sexy.