16Non solo rosa quarzo: la primavera 2016 vede anche il ritorno del verde. Ecco le tonalità più di moda.
Si fa presto a dire verde, ma in realtà stiamo parlando di uno dei colori con più gradazioni, sfumature e nomi differenti! Dal verde giada allo smeraldo, dal pino al muschio, dal lime al felce, dal menta al verde oliva e chi più ne ha più ne metta…Una volta si diceva “chi di verde si veste di beltà si sveste”, alludendo al fatto che il verde fosse una nuance difficile da indossare, che togliesse luminosità al viso e così via…Niente di più falso. Oggi il verde sta diventando il nuovo nero in fatto di eleganza e raffinatezza, perché è chic, sta bene a tutte (purchè scelto nella sfumatura più adatta ai propri colori) e fa davvero un gran figurone in mille occasioni. E poi si dice anche che porti fortuna (il famoso verde speranza….). Allora tuffiamoci in un mondo green con questo articolo di oggi perché ragazze, il verde torna protagonista della moda primavera/estate 2016. Mica vorremmo farci trovare impreparate!
Rilanciato qualche anno fa come colore passepartout che avrebbe dovuto appunto sostituire l’intramontabile nero, il verde in realtà non è mai riuscito in questa mission impossible, tuttavia è entrato facilmente nel cuore delle fashion addicted grazie alle proposte degli stilisti. Poi per un po’ era scomparso, soppiantato dai vari Radiant Orchid e Marsala. Ma ecco che, nel 2016, il verde torna alla ribalta sugli abiti di stilisti come Gucci, Versace, Au Jour Le Jour, Alberta Ferretti, DSquared2 e tanti altri.
Ognuno ha proposto una tonalità di verde differente: c’è il verde smeraldo rilanciato da Giada Curti, Balmain e Vivetta, c’è il verde acido di DSquared2 e Iceberg, il verde prato fiorito di Raffaella Curiel, fino al delicatissimo menta di Hunter Original, mentre Gucci ha proposto diverse tonalità, dal verde erba al menta passando per il verde smeraldo e il bosco.
Qual è però la tonalità di verde più adatta da indossare per noi comuni mortali? Sicuramente lo smeraldo e il menta sono più portabili, specie nella bella stagione, mentre il bosco e il verde acido sono tonalità più particolari e che richiedono un trucco impeccabile e una pelle non troppo pallida per non sembrare uscite da una notte insonne.