Esiste l’abito perfetto? Forse no, ma un black dress ci si avvicina molto. Ecco allora i modelli cult dell’inverno 2016/17
Se pensavate che il nero fosse passato di moda, dovrete ricredervi.
Se c’è un colore, anzi un non-colore, che penso proprio non tramonterà mai è proprio Mister Black. Perchè?
Bè le risposte potrebbero essere molteplici. In realtà nel corso di questi anni gli stilisti, i brand, i designer, ci hanno provato in ogni modo a trovargli un sostituto: ci sono state stagioni in cui si è cercato di spodestare il nero a colpi di slogan “Orange il the new black” o provando a sostituirlo con il verde smeraldo prima, con il nude poi, con il blu navy, con il bianco e infine con il burgundy.
Ma niente da fare. Il nero è rimasto saldamente al suo posto di comando, principe di tutti i guardaroba, complice di abiti, gonne, giacche, cappotti, scarpe, borse, accessori…Anzi, no. Forse su gli accessori spesso ha ceduto il passo a tonalità accese e colorate, ma solo come elemento di contrasto necessario a creare un outfit che non fosse monocromatico al 100% e solo ultimamente.
E il capo eletto che con il nero è sempre andato a nozze è proprio lui: l’abitino. Il famoso “little black dress” è sempre rimasto di moda nonostante le tendenze siano repentinamente cambiate nel corso dei decenni.
Nonostante tutto infatti i black dress sono sempre rimasti la scelta perfetta per ogni occasione: da quella informale a quella più elegante.
Anche nell’inverno 2016 ovviamente non poteva non essere così: eccoci dunque alle prese con tutti i nuovi modelli di abitini neri proposti dagli stilisti nelle loro ultime collezioni. Da avere (almeno uno) in ogni guardaroba!
Ce n’è per tutti i gusti: dal minidress firmato Valentino con patchwork di tasselli in pelle alla tunica nera con taglio gipsy di Dries Van Noten fino al tubino in pelle con scollatura a V e cinturone in vita di Saint Laurent. Che tutto è meno che “il solito tubino!”
Tom Ford invece, ci delizia con un abitino nero per nulla scontato e da gran sera in cui campeggiano piume e paillettes. Ancora più estremo e dedicato a chi ama i look forti, ecco la proposta di Anthony Vaccarello, molto mini e e dall’anima sporty, ma sexy. Più classico ed elegante invece il tubino in velluto nero con inserti in pelliccia di Givenchy, perfetto per una serata elegante.
Mini e ricoperto di “foglie” il minidress all black di Marni, mentre Miu Miu torna agli anni ’50 con il suo abitino nero con drappeggio e pencil skirt. Pelle nera invece, per l’mpio abito firmato Chloè.
E ancora abitini neri per Dior, Fendi, Chanel e tanti altri…
Chi di voi può fare a meno di un black dress?