Hai detto estate? Non dimenticarti che non è estate se non hai almeno un paio di espadrillas.
Eccoci qui, il caldo torrenziale si sta diffondendo in tutta Italia, alternato a fugaci e veloci temporali, e tutte noi stiamo entrando sempre più nel mood estivo : sole, amore e mare!
Ma in questo vortice, ormai da qualche stagione, non si è veramente travolte se non si acquistano almeno un paio di espadrillas! E’ già, le espadrillas (conosciute anche come alpargatas) sono normalmente scarpe basse ma talvolta anche col tacco alto provenienti dai Pirenei. Di solito hanno una tela o di cotone o tessuto più pregiato e una suola flessibile in corda o gomma modellata per assomigliare ad una corda. La suola di corda di iuta è la caratteristica più tipica di un espadrille, le tomaie variano molto in stile. Le Espadrillas vengono fatte nei Pirenei dell’Occitania e della Catalogna dal XIV secolo almeno eppure non ci hanno ancora stancato.
Vengono riproposte sia da brand low cost ( le mie in pizzo red-psico di questa estate 2015 provengono dalla collezione di H&M) che da marchi molto prestigiosi, come Chanel. Da giorno, da sera, in spiaggia o per le vie della città se ne vedono di tutti i colori. Quelle che vanno per la maggiore questa estate saranno rigorosamente glitterate…ma come sceglierle?
Difficile è decidere a che linea affidarsi e come valutare se acquistare una più bella, che durerà nel tempo ( ma ogni volta che arriveremo in spiaggia metteremo al riparo nella nostra preziosissima borsa mare per non rovinarla, non bagnarla, non sporcarla, non insabbiarla…) oppure viverla in maniera più easy e sapere che per la prossima estate 2016 avrete la possibilità di cambiarle senza nessun rimpianto per il portafoglio. A voi la scelta!
Articolo scritto da Alessia Lo Re di myheadisafashionjungle