La pelle sarà il nuovo must di stagione per il mondo della moda. Ecco le declinazioni più cool per l’a/i 2015/16.
Il titolo potrebbe trarre in inganno, si potrebbe pensare che l’articolo parli di lifting o creme miracolose in grado di regalarti una “nuova pelle” grazie a qualche misterioso ingrediente. E invece ovviamente non è di questo che voglio parlarvi oggi, bensì di uno dei cult dei quali non potremo proprio fare a meno nella stagione fredda che ormai è alle porte: la pelle.
Tessuto da sempre associato ad uno stile “strong”, da rockettari, tipico di personalità forti e associato alla classica idea dell’intramontabile chiodo, come ci hanno insegnato gli stilisti e i divi del cinema negli anni passati, la pelle in versione autunno-inverno 2015 si rinnova, si ingentilisce per certi versi, ma soprattutto diventa uno dei tessuti in assoluto più versatili, capace di essere glam, rock e persino bon ton a seconda del capo, del taglio e persino degli accostamenti. Accessori compresi.
Nelle sfilate più blasonate del mondo la pelle è apparsa fin da subito uno dei grandi tormentoni del prossimo inverno: stilisti trasgressivi come Versace e Moschino l’hanno resa audace ed estrema declinandola in giacchini smilzi con profili fluo a contrasto o in completi formati da crop top e gonne midi che non hanno nulla di scontato. Da loro potevamo aspettarcelo, ma di certo non potevamo aspettarci che un nome très chic come Ralph Lauren, da sempre portabandiera di una moda perfettamente glam ma di classe, portasse in passerella modelle inguainate in pantaloni (oddio, pantaloni è una parolona) percorsi da tagli orizzontali e accostati a reggiseni in pelle nera seminascosti da microgiubbini dello stesso tessuto. Eppure lo ha fatto, segno che quest’anno la pelle non segue regole prestabilite, ma si diverte a rovesciarle mescolando le carte. Che dire poi delle lunghe gonne plissettate dall’aria bon ton lanciate da Gucci e Salvatore Ferragamo?
Infine un grande classico: i pants di pelle, che tornano questo inverno a spopolare in outfit come quelli presentati tra gli altri da brand come Coach e Rodarte. Aderenti, a vita alta ed essenziali, quest’anno potrete sperimentare anche pants di pelle declinati non solo nel classico nero, ma anche in un nuovissimo e decisamente affascinante color marsala.