Shorts summer edition nel post di oggi: i modelli e le tendenze più adatte a ciascuna di noi per indossare shorts in estate!
Vi svelo un segreto che non è tanto segreto: gli shorts sono il capo meno democratico che sia mai stato inventato. Sono impietosi, non lasciano scampo a difetti. Se li abbiamo, si vedranno, facciamocene una ragione. Ma questo non significa non poterli indossare, vuol dire solo indossare il modello giusto per mimetizzare i difetti e sentirci a nostro agio! Come? Tenendo presente, ad esempio, che gli shorts stampati in modo vistoso (anche a fiori e a righe) o con taschine sovrapposte, tendono a regalare qualche kg in più per effetto ottico, quindi meglio non indossarli se si lotta contro la bilancia.
Stessa cosa per quelli troppo mini, magari stretch, perché disegnano le forme accentuandole. Questi modelli (anche quelli in pizzo, in tessuti glitter o total white) meglio lasciarli alle più giovani o a chi ha una silhuette snella. Meno difficili da portare invece quelli in jeans o nei toni del blu e quelli in tessuti morbidi, con tagli sartoriali, anche stile bermuda, magari a vita alta, meglio ancora se a tinta unita o al massimo con stampe delicate.
Con cosa indossare gli shorts versione 2015? Quest’anno con il ritorno dei mitici Seventies, anche gli shorts si sono adeguati: pizzo, suede, tessuti morbidi, forme più comode e, immancabile, la vita alta: c’è chi come Ashish, Vivienne Westwood e Moschino li ha proposti super corti e attillati, ma soprattutto a fantasia “shock”; Chloè ne ha portati in passerella di bellissimi, chic, dal taglio sartoriale e in colori sobri, abbinandoli a bluse ampie e romantiche, perfetti per le occasioni un po’ più eleganti o, al contrario, in suede, effetto vintage e anche un po’ safari, molto cool per l’estate, soprattutto se accostati ad un altro grande must: i sandali alla gladiatore. Anche Guy Laroche li ha proposti in versione monocroma e chic mentre Elisabetta Franchi ha puntato addirittura sull’oro per una versione deluxe.
Molti stilisti li hanno abbinati a crop top, ma ovvio che si tratta dell’abbinamento forse più difficile da portare nella vita quotidiana, spiaggia a parte. Se volete andare sul sicuro, puntate sull’abbinamento con bluse morbide e romantiche e giacche classiche, per un tocco glam, oppure con camicette e t-shirt. E le calzature più adatte? Via libera a sandali alti, ma sobri per slanciare le gambe se si è piccoline, altrimenti sono concesse anche ballerine o infradito carine.
Articolo scritto da Claudia Giordano di blondywitch.com