Go go boots, meglio conosciuti come stivali a calza tornano prepotentemente come grande revival del 2016. Voi cosa ne pensate? Promossi o bocciati?
Lo so che a pensarlo sembra quasi impossibile. Sicuramente se avrete aperto le scarpiere delle vostre mamme ne avrete trovato almeno un paio e probabilmente la domanda ( retoricamente ) sarà stata sempre la stessa: “ Come faceva ad indossare questi orrendi stivali??”
Eppure gli stivali a calza, grande trovata degli anni 60 sono il grande revival di questo 2016.
Jane Fonda, Yoko Ono e molte altre sfoggiavano questi stivali sia con gonne che con pantaloni larghi.
Visto che sapete quando a me piaccia raccontare eccovi qui una breve ( ma efficace) presentazione per conoscere-riscoprire questi stivali che ci sembrano cosi
“ antichi”.
I go-go boots sono stivali con tacco basso e largo introdotti a metà degli anni 1960. I go-go boots originali, come definito da André Courrèges nel 1964, erano bianchi, tacco basso, ed arrivavano a metà polpaccio. Successivamente sono stati inclusi in questa definizione anche gli stivali a punta quadra alti fino al ginocchio con tacco a blocchi ( Chiara Ferragni nella sua linea di scarpe per la S/S 2016 ci presenta numerosi modelli su questo stile) che erano molto popolari negli anni 1960 e 1970.
I grandi stilisti ce li hanno proposti in differenti versioni-materiali-colori partendo dal velluto all’effetto lucido, con tacco scultura, bicolore ed oro antico…siamo sicure di avere apprezzato?
Alessia Lo Re