Jeans: un amore senza fine, uno di quei sodalizi che si rafforza di mese in mese, di anno in anno e che non conosce né il passare delle stagioni né, tantomeno, quello delle mode. Se c’è una certezza nella vita è proprio questa: qualunque sarà lo stile che andrà per la maggiore, d’estate o d’inverno, il jeans sarà comunque sempre presente. Ma se pensate che il tessuto più celebre e utilizzato del mondo – alias il denim – gira che ti rigira resti sempre uguale a se stesso vi sbagliate: questo autunno-inverno 2015/2016, il celebre jeans torna più rinnovato che mai, sia nelle forme che nelle lavorazioni. Lo stile non sarà più soltanto uno, ma assumerà molteplici vesti: resisterà la tendenza iniziata già questa estate del mood anni Settanta, quindi anche nella stagione fredda avremo i tanto amati jeans a zampa (o flare pants) così come visto, tra gli altri, sulla passerella Chanel.
Mister Karl ha voluto infatti declinarlo in versione bon ton e iperfemminile, accostandolo a giacchini di lana con passamaneria e tanti bijoux. Anche i jeans in versione palazzo sono un must ripreso direttamente dai Seventies: a presentarceli in versione luxury con applicazioni oro e strappi a contrasto è il geniale Fausto Puglisi: perfetti per chi ama uno stile unconventional. Chloè ci regala invece dei jeans effetto washed chiarissimi e dal mood retrò.
Le amanti degli skinny non rimarranno deluse grazie alle proposte di Jeremy Scott che, per Moschino, esalta tutta la creatività del jeans giocando con patchwork in denim e oro mentre J.Crew propone dei classici jeans a sigaretta sicuramente più sobri e perfetti in tandem con un blazer anche per l’ufficio. Che dire poi dei modelli di Marco De Vincenzo o degli eleganti pants a vita alta di Acne Studios? Infine, scenografici i jeans firmati Leitmotiv, skinny e a vita alta ma impreziositi da applicazioni baby e golose, ottimi per le più giovani o per chi ama uno stile spiritoso.