La gonna plissettata resta tra i capi che, dalla primavera 2018, ci porteremo dietro anche questo inverno. Ecco i modelli più “in” e come abbinarli.
Donne con le gonne? Ebbene sì! Amanti del celebre capo d’abbigliamento femminile per eccellenza (per quanto anche i pantaloni sanno essere estremamente femminili) è ora di dare uno sguardo alle gonne che indosseremo questo autunno/inverno e in particolare ad un modello che ha spopolato sulle passerelle di stilisti e brand.
Stiamo parlando della gonna plissettata.
Ma partiamo dal principio, ovvero dal plissè: non tutti sanno che il primo stilista (o dovremmo dire couturier, visto che all’epoca ancora non esisteva il concetto moderno di stilista) fu nientemeno che Mariano Fortuny, classe 1871, che inventò la celebre lavorazione della stoffa ispirandosi proprio alle tuniche greche, brevettando il plissè nel lontano 1909.
Ma storia a parte, è incredibile vedere come ancora oggi, nel 2018, il plissè sia un tessuto assolutamente glam ed attuale, tanto da essere protagonista di tantissime collezioni.
La gonna plissettata l’abbiamo vista sulle passerelle di Valentino, Fendi, J.W Anderson e persino Sportmax, per citarne solo alcuni, a testimonianza di come sia un capo davvero trasversale che conquista diversi stili. La gonna plissettata abbiamo indossata in primavera e continueremo a farlo (ebbene sì) anche quando le temperature scenderanno inesorabilmente.
Rigorosamente leggera (ma non troppo) e lunga al ginocchio, la gonna plissettata dunque è uno dei capi must-have da avere questo inverno nel guardaroba.
I colori?
Dal rosso fuoco al panna fino all’intramontabile grigio passando per mille stampe coloratissime e tessuti dall’effetto cangiante.
Come si indossa?
Via libera a calze in tinta con le scarpe, rigorosamente a tacco alto, e a maglie slim per le più piccoline. La gonna plissettata però da il meglio di sè, in fatto di stile, con il classico blazer dal piglio maschile, un po’ lunghetto, che la trasforma immediatamente nel capo perfetto anche per l’ufficio, magari abbinato a tronchetti in pelle e maxi bag da business woman, perfetto soprattutto per le più alte.
Altri abbinamenti consigliati? Minimaglie slim dall’effetto handmade, camicette leggere dal sapore fru fru e gilet lunghi in morbido pelo (finto of course).