D’estate si sa, si ha voglia di rinnovare il proprio look, dare una ventata di novità al proprio stile cercando quanto più possibile di mettere in soffitta il grigiore del periodo autunnale. Non che d’inverno ci si vesta sempre in maniera grigia e anonima, intendiamoci, anzi, ma è anche vero che complice l’estate, il caldo, il maggiore relax (si spera) dato dalle ferie, di solito si è più propense a indossare qualcosa di nuovo e colorato. Questo discorso è valido tanto per abiti, scarpe e borse, quanto per gli accessori e per il make up. D’estate si ha voglia di colore, di leggerezza, di qualcosa di diverso, anche nei bijoux.
Se è vero che in spiaggia gioielli&co sono banditi per ovvi motivi (con il caldo e la sudorazione si rischiano problemi di pelle senza contare che il segno bianco lasciato dalla collana o dagli anelli è quanto mai antiestetico), la sera è il momento per sfoggiare qualche bijoux dall’anima decisamente estiva. E quale accessorio prezioso se non una bella collana può fare la differenza? Ecco allora che per questa estate il vero must have in fatto di bijux è proprio lei, la collana, declinata in diverse forme e colori.
Le collane più glam dell’estate 2015 sono grandi, vistose, possibilmente dal sapore etnico ed esotico o dal design particolare. Continua dunque la tendenza iniziata qualche anno fa che voleva la statement necklace pezzo forte del look.
Questa estate poi vede vincente il choker, il famoso collarino rigido, ma vanno alla grande anche collier e maxi ciondoli, in oro giallo ma anche sfacciatamente finti e con pietre grandi e colorate o grezze e dal sapore nature. Vanno alla grande anche le catene, sia quelle classiche che quelle stile “rosario” come proposto da Dolce & Gabbana, ma grande must è quella con le stelle di mare, come le collane proposte da Valentino, vero must di stagione.
Ovviamente con una collana così, sono banditi gli altri gioielli. Less is more rimane la regola base.