Siete alla ricerca delle scarpe più cool per l’estate che sta arrivando ma non sapete da dove iniziare? Tranquille, ci pensiamo noi!
Ammettiamolo, noi donne abbiamo su per giù due grandi certezze nella vita: non potremo mai permetterci di mangiare tutto quello che vogliamo senza poi vederci presentare il conto della bilancia (tranne poche elette) e, seconda cosa, le scarpe a casa nostra non saranno mai abbastanza.
Ci vogliono i tacchi per le occasioni importanti o per sentirci belle e sexy anche quando indossiamo un semplice paio di jeans, ci vogliono le sneakers comode e pratiche per quando dobbiamo correre a prendere i figli a scuola o a fare la spesa, ci vogliono le ballerine per quando dobbiamo guidare o prendere la metro e siamo in ritardissimo. E poi certo, gli stivali da pioggia, le infradito per il mare, qualche sabot per il tempo libero, le zeppe per quella gonna gipsy che ci piace tanto…e le Mary Jane, che fai non te le compri? Più ovviamente qualche decolletè per le occasioni ufficiali (vedi matrimoni, riunioni in ufficio e company).
Tradotto: piuttosto che smettere di comprare scarpe saremmo disposte a buttare direttamente la scarpiera e comprarne una più capiente. Come darci torto: noi donne con le scarpe abbiamo un rapporto di simbiosi che affonda le radici nella preistoria. Quest’estate poi ce ne sarà per tutti i gusti: le ultime fashion weeks di Milano, Londra e New York hanno lanciato i modelli più cool per la bella stagione e tra tacchi e decori c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo insieme i modelli più belli visti in passerella, tenendo conto che la maggior parte di brand e stilisti hanno puntato l’accento sulla femminilità, sui materiali pregiati e sulle texture particolari senza tralasciare qualche tocco di originalità.
I modelli più “in” sono sicuramente quelli caratterizzati da giochi di intrecci montati in maniera più o meno complessa su fondi neri o beige, con dettagli glitter o meno, ma sempre affascinanti, come questi di Byblos, Philipp Plein e Fendi. Fasce e lacci saranno grandi protagonisti di quest’estate che vedrà, ve lo anticipo subito, il grande ritorno dei sandali da gladiatore, allacciatissimi fino al ginocchio (Valentino docet).
Siete delle amanti delle zeppe e preferite i tacchi più comodi? Anche voi sarete accontentate grazie a zeppe multicolor e decorate dall’effetto particolare sia per texture che per colore o stampa. Guardate queste di Marchesa con suola e tacco interamente ricoperti di pietre e quelle a righe nere e bianche di Sophia Webster, per non parlare del total white del sandalo super intrecciato e comodo firmato Mac Donald.
Dulcis in fundo, le stampe: dalla jungle all’animalier, quest’estate potrete sbizzarrirvi rendendo le scarpe protagoniste dei vostri look. Con proposte come quelle di House of Holland, Westwood e Williamson basterà anche un semplice abitino bianco per sentirsi su un’isola tropicale.
Queste in assolute le calzature più trendy per l’estate 2015, ma se odiate i tacchi e alle zeppe preferite le suole rasoterra o le comode ciabatte, non temete: dalle passerelle newyorchesi è tutto un trionfo di sandali bassi e ciabattine con suole gommose e super comode…
A voi l’ardua sentenza.
Articolo scritto da Claudia Giordano di Blondywitch