Il long dress è sempre elegante e salva tante situazioni di look, mimetizzando un sacco di difetti. Ma come scegliere il modello perfetto?
Se c’è un capo che unisce trasversalmente epoche, stagioni, mode ed età è lui: il long dress. Non c’è un epoca storica che non abbia visto la sua esaltazione, né uno stile che l’abbia totalmente abolito: c’è da sempre e sempre ci sarà. Un po’ come i jeans, ma con più glamour. L’abito lungo è uno di quei lussi che almeno una volta nella vita ci si concede e non per forza azzerando la carta di credito: certo, ci sono abiti, come quelli visti in passerella, che è difficile potersi permettere perché costano cifre a parecchi zeri, ma è così bello sognare! In più si può sempre prendere spunto dai modelli delle grandi griffe scegliendone versioni low cost no? Allora vediamo insieme quali sono gli abiti ai quali ispirarsi, i modelli e i colori che andranno per la maggiore questo autunno/inverno, ma soprattutto come scegliere il long dress perfetto.
Nella stagione fredda andranno di gran moda sia gli abiti lunghi ed eleganti che quelli in stile lingerie (da indossare rigorosamente per noi comuni mortali con cardigan lunghi e cappottini) e quelli in pizzo, preziosi e femminili. In ogni caso, l’eleganza di un abito lungo è davvero indiscutibile: in qualunque occasione lo si indossi riesce sempre a fare la sua figura salvando tante situazioni di look e, soprattutto, mimetizzando un sacco di difetti. In più, rispetto ad una semplice gonna, l’abito lungo regala femminilità risolvendo allo stesso tempo il problema del come abbinare il “sopra” e il “sotto”.
Ma come scegliere l’abito perfetto per noi?
Eccovi alcuni trucchi facili facili, ma di sicuro successo: se siete piccoline sì agli abiti tagliati a sottoveste, a tubino o comunque dalle forme lineari perché slanciano, no invece alle gonne ampie e lunghe ai piedi, altrimenti rischiate di sparire. Al contrario chi è alta può permettersi un po’ tutto, facendo attenzione alle proporzioni.
Per chi è eternamente in lotta con la bilancia poi meglio optare per colori unici, lasciando da parte le stampe (e mai mai mai fiori e pois di grandi dimensioni o righe orizzontali).
Un trucco è scegliere abiti scuri che snelliscono o sfumati che confondono le acque. Se siete invece magrissime e volete regalarvi un po’ di curve, sì ad abiti stretti sul punto vita e con scollature tonde o a V.