Siete delle amanti dei mini dress? Eccovi allora i modelli più belli della primavera e i tips per indossarli
L’eleganza di un abito lungo è davvero indiscutibile, ma quanto sono carini, freschi e soprattutto femminili i mini dress? Per mini intendiamo ovviamente i vestitini che non raggiungono il ginocchio, ma non propriamente quelle fasce per capelli che si vedono ogni tanto in giro, spacciate ingiustamente per gonne!
Scherzi a parte, un abito può risolvere tanti look e, rispetto ad una semplice gonna, risolve allo stesso tempo il problema del come abbinare il “sopra” e il “sotto”. Dunque il mini dress è la scelta vincente quando si vuole essere femminili e sbarazzine, tenendo conto del fatto che in base a come si abbina l’abito corto si possono ottenere tanti stili differenti. Pensateci: un mini dress diventa seducente con tacchi a spillo e coprispalle, informale con sneakers e giubbottino di jeans, elegante con decoltè e blazer, perfetto per l’ufficio con scarpe basse e trench, gipsy con stivali in suede, cinturone in vita e gilet sfrangiato, oppure rock con stivaletti e chiodo in pelle.
Certo bisogna scegliere con attenzione anche la linea dell’abito, e gli accessori che lo devono completare, in base all’occasione: un abitino anni ’60, svasato e con piccolo scollo, sarà una scelta estremamente chic per una serata importante o per l’ufficio; un mini dress con applicazioni, borchie, frange o altro sarà meglio destinarlo ad un’uscita serale; un mini dress fru fru con sneackers e giubotto sarà una scelta vincente per uscire con le amiche e un giro di shopping. Insomma, la scelta e le varianti sono tante, ma vediamo da vicino quali sono le proposte per la primavera 2016 degli stilisti.
Ci sono i mini dress couture stampati come quelli di Dolce e Gabbana, in un bel punto di giallo, o quelli pieni di ruches firmati Chanel, ma anche le creazioni limited edition di Alberta Ferretti, bellissime per una cerimonia primaverile. E ancora frange oro e nere, stampe floreali o animalier.
Ci sono i minidress da sapore etnico di Byblos, che firma anche quello blu dal sapore freschissimo, o i mini tubini svasati a pois di Chicca Lualdi
E poi ancora stampe colorate per Desigual, monospalla zebrato per Hogan, il viola di Lanvin, il pizzo romantico di Laura Biagiotti, i colori mixati di Stella Jean, il blu ipnotico di Reem Acra o i fiorellini applicati di Ungaro.