La minigonna torna protagonista della primavera/estate 2016: ecco i modelli di punta della nuova stagione e come abbinarli.
Care amanti delle gonne corte corte, è il vostro momento. Fermo restando che la mini non sarà l’unico modello di gonna che spopolerà nella bella stagione (resta in pole position anche la midi, sia a ruota che a matita), la gonna corta sarà uno dei must-have della primavera/estate 2016.
Basta dare un’occhiata alle passerelle degli stilisti per capire che si sono sbizzarriti quest’anno nel proporre la minigonna in tutte le salse: più o meno corta, stretta o a corolla, a pieghe o liscia, in cotone, paillettes o camoscio, con le frange o ricamata. Non importa il “come” quanto il “quando” e “come”.
Perché il punto forte della minigonna, oltre a far risaltare le gambe, è quello di cambiare “pelle” in base all’accostamento di accessori e pezzo sopra. Grazie ad un sapiente mix di elementi, da studiare con attenzione facendo riferimento ovviamente alle proprie caratteristiche fisiche (e ai propri gusti), la mini può diventare classica, bon ton, hippie, etnica, sensuale, sofisticata, sportiva e ovviamente rock. Come?
Con gli abbinamenti giusti! Vediamo insieme quali.
Partiamo dallo stile etno-chic visto sulla passerella di Alberta Ferretti, caratterizzato da fantasia in toni caldi: qui la mini si può abbinare ad un caftano corto nelle stesse nuance, o a una camicia candida con gilet ricamato, ma soprattutto sono indispensabili dei sandali bassi, possibilmente alla schiava per un look contemporaneo.
La minigonna a fiori è un grande classico che piace a chi predilige uno stile romantico: perfetta con un paio di ballerine o un sandalo con tacco a rocchetto, una blusa morbida o, per chi se lo può permettere, un bel crop top.
Stile da cowgirl per le minigonne frangiate di Roberto Cavalli: perfette abbinate a camicie a quadri o in jeans e una maxibag con frange a sua volta per enfatizzare l’effetto western.
Mix british per le minigonne viste sulla passerella di John Galliano: qui vengono abbinate a una giacca a quadri e una scarpa all’inglese. Scontate? Non se le abbinate a dei collant a pois come ha fatto l’eccentrico stilista!
La mini in versione rock quest’anno non vuole solo il classico chiodo in pelle, ma richiede un sandalo ultraflat al posto del solito ankle boots borchiato, come visto da Burberry Prorsum.
Come si porta invece la minigonna in suede abbottonata davanti dal sapore Seventies? Con zeppe o scarpe dal tacco grosso e una blusa floreale o una camicia retrò con gilet sfrangiato. Molto hippie.
Infine due grandi evergreen: la minigonna di jeans, perfetta in total look o con una t-shirt bianca e un paio di sneakers, e quella paillettata per una serata in disco, da abbinare a top basic e tacco 12.