Pantaloni a vita alta? Sì, grazie: eccovi degli utili consigli su come scegliere (e abbinare) il modello perfetto per voi!
E alla fine eccoli di nuovo qui, i tanto amati e odiati pantaloni a vita alta. Amati dalle nostalgiche degli anni ’80 e primi ’90, in cui la vita di jeans e pants saliva ben oltre l’ombelico, odiatissimi da molte esponenti delle nuove generazioni che considerano i pantaloni a vita alta l’equivalente dei pantaloni del pigiama del nonno (solitamente dalla forma ascellare).
Ma dato che la moda vive di corsi e ricorsi storici loro, i pantaloni a vita alta, sono tornati: la primavera/estate 2016 vedrà infatti spopolare i modelli visti sfilare sulle passerelle delle più importanti griffe. Elemento comune a tutti i modelli? L’orlo corto. Praticamente effetto “mi si è allagata casa” assicurato.
I nuovi pantaloni a vita alta però sono eclettici e permettono davvero tante interpretazioni: stretti e seconda pelle diventano subito sensuali, più comodi e stile bagghy diventano casual, alla zuava diventano chic e dal sapore orientale, in versione XL o culottes diventano glamour e iper-comodi.
Certamente vanno abbinati nel modo corretto, scegliendo ampiezza della gamba e lunghezza dell’orlo adeguati alla propria conformazione: se siete piccoline e snelle andranno bene i modelli a vita alta più skinny o casual, mentre saranno da evitare gli oversize se non volete scomparirci dentro. Al contrario le più alte potranno permettersi un po’ tutto, ma se siete robuste attenzione all’ampiezza della gamba: più è morbida, meglio è (ma allungate un pochino l’orlo).
Stesso discorso per colori e stampe: sceglietene di sobri o a tinta unita se siete in lotta con la bilancia, mentre se siete piccoline, giocare con le stampe di pants e pezzo di sopra vi aiuterà a sembrare più slanciate.
Infine un accorgimento importantissimo: con i pantaloni a vita alta dall’orlo “risicato”, le scarpe diventano un elemento fondamentale perché sarà lì che cadrà l’occhio. Sceglietele perfettamente intonate al resto dell’outfit, mi raccomando.
Gli stilisti da tenere presente? Da Armani a Ralph Lauren passando per Roberto Cavalli, Gucci, Chanel e molti, molti altri.