Pantone si è espresso: il colore moda del 2016 è il rosa quarzo. Io non ne vado matta, e voi cosa ne pensate?
Come ogni anno Pantone, azienda americana, studia i dieci colori che saranno di tendenza per l’anno dopo. Il prossimo anno saranno principalmente colori chiari e rilassanti. Ma c’è una spiegazione psicologica sul risultato della ricerca.
Leatrice Eiseman, che è la executive director di Pantone, ha spiegato che la ricerca di questi colori è da attribuire al nostro essere iper-connessi, continuamente stimolati a livello visivo che porta ai nostri occhi la ricerca di colori che calmino e siano riposanti. In pratica ci stanno dicendo che stiamo esaurendo tutti e vogliono darci una mano pure loro!
A parte gli scherzi. Il rosa quarzo è usato in cristalloterapia è la pietra del sollievo e in India è considerata la pietra del perdono ed è alla base del quarto chakra, associato a tutto quello che è legato al cuore, sia a livello fisico che emozionale. Dopo queste piccole curiosità, diamo uno sguardo alle passerelle.
Intanto il rosa quarzo lo abbiamo visto su parecchie star in Laguna, sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia. Uno dei più quotati è stato quello indossato da Dakota Johnson, un abito Prada con spalline sottili e scollatura audace.
Tra tutti gli stilisti, Carolina Herrera, Emilia Wickstead e Eudon Choi sono quelli che di rosa quarzo hanno abbondato nelle proprie collezioni. Ma è una nuance facile da indossare? Io personalmente non me la vedo addosso, ma mai dire mai. E’ indubbio che è una nuance che sta bene con tutto, si può osare con tinte shock, basta vedere le passerelle dove questo colore è stato abbinato anche al turchese.
Si può osare un total look oppure scegliere un singolo accessorio. E’ un colore che sta molto bene sulla pelle chiara e non guarda se sei bionda o mora, sta bene a entrambe. E’ comunque il colore caratteristico di uno stile molto bon ton, delicato e iper femminile.