Tempo di saldi invernali: ecco, regione per regione, quando inizieranno e i consigli per fare acquisti a prova di errore!
Finalmente ci siamo: il 2018 è iniziato da pochi giorni, ma già è in arrivo uno degli eventi in assoluto più attesi della stagione invernale (e non è l’Epifania!).
Stiamo ovviamente parlando dei tanto attesi saldi invernali che, a partire da domani, inizieranno un po’ in tutte le regione italiane.
Ecco, regione per regione, quando inizieranno e quanto dureranno.
Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio 2018 – 28 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 6 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Trentino-Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio
Detto questo, sappiamo che i saldi sono un momento molto atteso perchè perfetto per fare shopping approfittando dei numerosi sconti offerti da catene di negozi, brand e centri commerciali. In effetti però i saldi hanno anche dei risvolti meno simpatici, perchè spesso per fare l’acquisto giusto non è sufficiente un super sconto, bensì bisogna controllare che l’acquisto “valga la candela” come si suol dire.
Perchè acquistare attratte esclusivamente dagli sconti rischia comunque di far spendere soldi senza poi effettivamente aver fatto degli acquisti intelligenti.
Dunque cosa fare? Eccovi un piccolo vademecum da tenere ben a mente per non sbagliare nessun acquisto!
- Fate un giro di ricognizione PRIMA che inizino i saldi, per controllare che poi lo sconto sia reale. In questo modo potrete anche farvi un’idea preventiva di quanto andrete poi effettivamente a spendere. Possibilmente fissate anche un budget così da avere tutto sotto controllo.
- Diffidate dagli sconti eccessivi: non è tutto oro quello che luccica e potreste acquistare abiti o accessori non proprio di primissima qualità.
- Non fidatevi della commessa: per vendere vi dirà che quello che state provando vi sta divinamente e che si porterà per tutto l’anno anche se chiaramente non è così. Piuttosto informatevi prima attraverso riviste e blog di settore.
- Andate a fare acquisti da sole o al massimo con un’amica fidata: andando in gruppo, o peggio con il vostro Lui, rischierete di farvi prendere dall’antusiasmo o dalla fretta e acquistare cose che non desiderate realmente. Da sole invece potrete riflettere, pensare e ripensare a vostro piacimento.
- Ricordate che molti negozi non cambiano la merce in saldo, dunque prima di acquistare chiedete, provate i capi o comunque conservate sempre lo scontrino per ogni eventualità.
- Ricordatevi poi di custodire lo scontrino in un posto sicuro dove non rischiate di perderlo. Sennò è tutto inutile.
- Non comprate cose costose nonostante i saldi senza sapere se sono effettivamente ancora di moda. Meglio puntare su capi e accessori classici, basic e abbinabili tra loro. Se proprio desiderate il pezzo “cult” che indosserete una sola volta ok, a patto che non costi quanto un intero stipendio o potreste poi pentirvene.
E adesso, scatenatevi!