Tra le scarpe cult dell’estate 2017 tornano le amate espadrillas, ovviamente rinnovate. Ecco i modelli più cool di stagione e con cosa indossarli.
Vi ricordate qualche anno (ok, parecchi anni fa) quando le espadrillas erano solo blu (o rosse o avorio al massimo) con i lacci da annodare alla caviglia?
Diciamo che per molto tempo le divertenti scarpe con la suola in corda hanno imperversato nelle nostre scarpiere per poi, piano piano, essere soppiantate da altri modelli di calzature, prime tra tutte sabot, pumps e infradito.
Dopo essere state ripescate in grande stile nel 2014, anche nell’estate 2017 questi veri e propri pezzi di storia ripescati ciclicamente dal passato e riproposti poi negli anni arricchiti con elementi che le rendono sempre perfettamente attuali, sono tornate di nuovo a tenerci compagnia nelle calde giornate estive.
Naturalmente anche quest’anno le espadrillas sono tornate in versione nuova o remixata: sempre realizzate nei materiali tradizionali, ovvero tela e corda, quasi sempre senza i famosi lacci, ma totalmente rinnovate nei colori e nelle stampe. Quello che resta inalterato, ovviamente, è quel loro inconfondibile fascino casual che ci ricorda immediatamente l’estate e le giornate al mare.
I modelli cult di quest’estate?
Ce n’è per tutti i gusti perchè si passa dalle espadrillas in versione romantica, arricchite da splendidi ricami floreali e cristalli, a modelli decisamente dal mood etnico. Tra le più belle ci sono quelle con tomaie creative, caratterizzata da geometrie, pompon e pattern animalier capaci di rendere le espadrillas dell’estate 2017 decisamente originali. Non mancano quelle con fascette intrecciate, quelle a righe (un grande classico dello stile mariniere) e persino quelle con la fascia in lamè argento, per non parlare delle espadrillas scamosciate con borchie e quelle che sembrano realizzate in crochet bianco.
Le più particolari? Quelle firmate Dolce & Gabbana.
Con cosa indossarle? Bellissime con i pantaloni capri, con jeans e abitini di ogni tipo, le espadrillas più originali e colorate vanno sicuramente abbinate a capi basic e viceversa, quelle basic danno il meglio di sè abbinate a capi più colorati ed elaborati. Ovviamente ricordatevi che si tratta comunque sempre di scarpe casual e quindi meglio evitarle con capi troppo eleganti o in occasioni importanti.