Non c’è stagione migliore dell’estate per mettere da parte tutto il grigiore dell’inverno, anche esteticamente parlando: via il colorito pallido da vampiro di Twilight, via gambe da mozzarella stile Vallelata e, soprattutto, via tailleur grigi e neri, maglioncini di un indefinito color beige e accessori un po’ anonimi nelle nuance: è estate!
E quale miglior momento per dare una pennellata di colore anche al proprio armadio? Certo, se vi siete sempre vestite di nero, passare improvvisamente al total fucsia o all’arancio dalla testa ai piedi potrebbe costarvi in termini di credibilità con amici e parenti, ma un graduale passaggio dall’anonimato al colorato mondo estivo si può: basta puntare sulle 5 nuance più gettonate dell’estate 2015, indossandole con parsimonia e mixandole con capi basic o accessori dalle nuance più sobrie.
Vediamo insieme quali sono.
Partiamo dal rosso e da tutta la gamma degli arancio&co: si tratta di colori vitaminici (se credete alla cromoterapia queste tonalità vi daranno una sferzata di energia) che possono essere indossati in total look o anche mixati tra loro. Per non sbagliare, anziché puntare sul color block, meglio virare su un abito che contiene entrambe le tonalità, magari sfumato, in pieno mood Seventies come si usa quest’anno.
Passiamo poi al giallo che, come spiegato per il rosso, è stato però proposto dagli stilisti in solari total look: se non ve la sentite di trasformarvi all’improvviso nella regina dei limoni di Sicilia, provate ad abbinarlo al bianco per un freschissimo mix. Oppure riservatelo agli accessori: volete mettere un bel paio di sandali gialli che effetto fanno?
Capitolo azzurro e derivati: qui si può tranquillamente osare il total look, oppure abbinarlo a colori della stessa gamma, creando così accostamenti originali che hanno tutte le sfumature del mare. Perfetti gli abbinamenti blu scuro e celeste, verde acqua e celeste, ma anche azzurro e bianco.
E proprio al bianco arriviamo con il quarto colore – che poi in realtà è un non colore: sarà una delle nuance dell’estate, capace di far risaltare l’abbronzatura e dare una freschezza visiva senza pari. Abusatene pure, dalla testa ai piedi, bags comprese, ma smorzate il tutto con sandali dai colori naturali per un effetto boho-chic.
Infine, se amate le nuance toste, il viola fa per voi. Anche qui, se il total look vi fa sentire a disagio, osatelo in abbinamento con il rosso o con il fucsia, per accostamenti inusuali e di carattere.
Articolo scritto da Claudia Giordano di blondywitch.com