Il tartan e i quadri diventano protagonisti delle stampe invernali invadendo il nostro guardaroba, capispalla e accessori compresi. Ecco come indossarli.
Righe e quadri sono solo alcune delle innumerevoli stampe che gli stilisti ci propongono, stagione dopo stagione, per dare un nuovo twist al nostro guardaroba.
E se le righe sono le reginette delle stagioni più calde come primavera ed estate, i quadri, le stampe scozzese e il motivo check sono indubbiamente tra le tendenze più gettonate durante i mesi invernali perchè in grado di rendere assolutamente glam capispalla e abiti.
Anche l’inverno 2018 ovviamente ha adottato questa tendenze ed in particolar modo c’è stato un grande ritorno (per l’ennesima volta) dell’amato tartan.
Vi stupirà forse sapere che il tartan è una stampa piuttosto antica che divenne status symbol nel 1800, quando la Regina Vittoria decise di indossarlo, insieme al marito, per i loro soggiorni a Balmoral. Da lì in poi il tartan ebbe corsi e ricorsi storici fino ad arrivare ai giorni nostri, indossato da persone comuni e star hollywoodiane.
Negli anni Settanta il tartan, nella versione rivisitata e moderna, era diventato il simbolo delle ragazze Preppy e Ivy League, mentre in chiave punk perdeva la sua essenza bon ton per divenire il simbolo della ribellione e dell’anticonformismo delle nuove subculture che stavano nascendo.
Ma veniamo ai giorni nostri: sulle passerelle dell’inverno 2018, a metà tra il grunge anni ’90 e lo spirito college dal sapore british, tartan & co hanno caratterizzato cappotti, gonne, pantaloni, abitini e anche accessori.
Tra gli stilisti che lo hanno proposto per loro creazioni ci sono Moncler, Marco De Vincenzo, Louis Vuitton, Tory Burch, Hugo Boss, La Perla e molti altri.
Ma come si portano tartan e quadri in versione 2017?
Sicuramente la regola “aurea” per indossarli è quello di puntare su un capo tartan o a quadri accostato a capi neutri, quindi di un solo colore, senza mescolare altre fantasie. Potete anche puntare su un abbigliamento monocromo e sovrapporre una mantella o un cappotto con questa fantasia, per essere subito elegantissime. Se invece temete che il tartan o i quadri in genere non vi stiano bene, ma non volete rinunciare ad un tocco di stile, puntate in tutta tranquillità su una bag o una sciarpa.