Se c’è un capo di abbigliamnto che proprio non può mancare nel guardaroba è senz’altro un abito nero: chic e passepartout di adatta a ogni occasione.
C’era una volta il little black dress: la storia dell’abitino nero affonda le sue radici molto in là nel tempo, basti pensare che già negli anni ’20 la celebre Coco Chanel aveva reso questo semplice capo d’abbigliamento femminile una vera icona di eleganza, stile e semplicità e che fu Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany, ad indossare uno degli abiti neri più celebri della storia.
L’abito nero, little o meno, resta ancora un capo must-have da avere nel guardaroba e da indossare senza timore in ogni occasione: naturalmente gli stilisti, per l’autunno inverno 2018, lo hanno rivisitato e hanno tirato fuori modelli davvero interessanti.
La versione rieditata dell’abito nero ormai presenta dettagli preziosi e materiali come il pizzo, specie a impreziosite maniche e orli, e il velluto. Non manca il romantico tulle a rendere ancora più chic i tubini neri più ampi e vaporosi, ma attenzione: se pensate che l’abito nero sia troppo bon ton o serioso, vi ricrederete con i nuovi modelli con maniche tre quarti o in pelle e resi ancora più strong da lacci e stringhe. E poi l’abito nero dell’autunno inverno 2018 è davvero passepartout: lungo, con spacchi, morbido o a sirena, resta sempre il capo cult da aver nell’armadio.
Basta vedere gli abiti proposti in passerella da Alberta Ferretti, Versace, Max Mara, Chanel e altri grandi nomi della moda internazionale: un abito nero insomma non può davvero mancare nel proprio armadio e se temete l’effetto “funerale” allora giocate con i colori degli accessori puntando sulle nuance di stagione come il rosa chiaro, il blu navy, il rosso e persino il verde lime. L’effetto finale sarà molto d’impatto.
Voglia di un abito nero, ma non di spendere una fortuna? Anche i brand (low cost e non) si sono dati da fare per proporci la loro versione dell’abito nero, così che la scelta tra quale acquistare diventa davvero motlo ampia e senza neanche dover spendere troppo.