Moda uomo inverno 2018: negli scorsi giorni si sono tenute le sfilate per la moda uomo del prossimo autunno/inverno. Ecco tutte le novità!
Moda uomo inverno 2018 sulle passerelle italiane: già a partire dalla scorsa settimana, infatti, si sono tenute le sfilate per l’uomo del prossimo inverno prima a Firenze, in occasione del Pitti Uomo, e poi a Milano, dove sono state presentate le collezioni di tutti i principali marchi italiani e non per il comparto maschile. Ecco, allora, come vestiremo noi maschietti il prossimo inverno 2017/2018.
Tante le proposte per la moda uomo 2018 che vedono l’uomo tornare alla ribalta sia con un abbigliamento più casual sia più elegante, neodandy. Eleganza suprema e discreta, come sempre, per Giorgio Armani, con capi che si attestano sui grigi, blu oltremare e neri. Giacche monopetto e parka, paltò a doppiopetto per i capispalla dalla linea avvitata abbinati a pantaloni morbidi sulle gambe e aderenti alla caviglia. Qualche pince qua e là per un uomo elegante che cura la propria immagine al punto da impiegare delle maxi sciarpe avvolgenti sopra le giacche: dettagli che fanno la differenza.
I quadri tornano prepotentemente di moda anche per il prossimo inverno: il Principe di Galles sarà ancora protagonista della moda uomo invernale con completi che spazieranno dal classico al mood più fashion con pantaloni più corti del solito e dalle fogge più ampie così da sdrammatizzare la linea retrò di questo tessuto. C’è posto per tutti sul carrozzone della moda uomo inverno 2018: anche per i nuovi cowboys con tenuta si casual, ma impreziosita da capi in pelliccia di visone, giubbini di pelle stampata con pantaloni stretti alla caviglia, pull a dolcevita per una versione rivista e corretta del maschio.
Ma all’uomo piace anche essere dandy, e allora le aziende hanno provveduto a realizzare delle collezioni in cui l’uomo sa essere elegante in ogni occasione indossando i classici completi giacca e pantalone ma, questa volta, declinati con quadri piccoli e panciotti in tinta, oppure con broccati ricamati. Le lunghezze si accorciano e il pantalone sarà indossato alla caviglia, forse perdendo la ormai immancabile rovescia …
Per chi ama la moda più casual, DSquared2 manda in passerella tanto denim con gambale aderente, camice a quadri e bomber rifiniti da collo di pelliccia. Dr. Martens ai piedi e maglioncini a contrasto cromatico per creare un mix sapientemente composto adatto alle occasioni meno formali.
Casual chic sembrerebbe la definizione più corretta e pertinente per la moda uomo inverno 2018 firmata Zegna. Blazer panna con pantaloni aderenti e polo, ma anche cashmere del Casentino un tessuto originariamente povero che si fa lussuoso grazie alle lavorazioni con l’alpaca. Poi ci sono le giacche e gli abiti in pura lana dalla superficie trapuntata, gli impermeabili in pelle a concia vegetale antimacchia, gli smoking con disegni grafici fatti a mano.
Velluto a coste per i pantaloni di Prada e pelle, immancabile, per le sue giacche/cappotti 7/8 lunghi al ginocchio. L’uomo Prada si veste di normalità, di seplicità, di autenticità cercando di coniugare la componente più grezza con quella più sofisticata. Sapore vagamente rétro per la stilista con maglioni ricoperti di disegni sbiaditi, cappotti color tabacco, velluti arancione e tasche applicate a contrasto.
Stravaganze e qualche eccesso per la moda uomo inverno 2018 ce ne sono state: come i pantaloni che hanno il polsino di maglia alla caviglia, per riprendere quello delle vecchie tute da ginnastica e collocarle in capi decisamente più formali come il completo giacca e pantalone. Oppure le scarpe col pon pon di pelliccia che sicuramente fanno scena in passerella ma dubito che ci sia qualcuno che poi le acquisterà. I pantaloni della tuta modello Adidas con le righe sulle cosce sono tra i capi must have da indossare anche con le scarpe eleganti.