Natale con Chicco: l’esperienza di Greg con i suoi primi giochi musicali!
Natale è alle porte e il tempo per le consuete decorazioni festive e per i regali a parenti e amici è praticamente ridotto a zero!.
Eppure il periodo pre-natalizio, nonostante le mille corse e i mille impegni, è sempre carico di magia: lo è sempre stato, fin da quando ero piccola e attendevo con ansia i miei regalini, ma da quando sono mamma lo è ancora di più.
E’ bello addobbare casa con la mia famiglia, scegliere insieme le decorazioni, pensare alle cose da donare ai miei bambini immaginando già il loro sorriso.
Da noi poi c’è una piccola usanza: spesso ci facciamo più di un regalino, ma soprattutto, non sempre aspettiamo proprio la notte di Natale per scartarli.
Lo so, così veniamo un po’ meno alla tradizione che vuole lo spacchettamento rigorosamente a mezzanotte del 24 dicembre o al massimo il 25 mattina, ma i miei figli sono così entusiasti di vedere i pacchetti con il loro nome poggiati sotto l’alberello acceso che spesso qualcuno glielo lasciamo lì e gli altri glieli nascondiamo per benino per evitare che li aprano tutti prima di Natale!
Così anche quest’anno, per fare felice soprattutto il più piccolo, abbiamo concesso a Greg di scartare un pochino prima del previsto due dei suoi pensierini.
E naturalmente lo abbiamo fatto con cognizione di causa perché ci piaceva l’idea che iniziasse ad usarli da subito.
Si tratta naturalmente di due giochi Chicco.
Ricordate? Vi avevo già parlato della mia corsa alla ricerca del regalo perfetto per i miei bambini e di come, seguendo una tradizione ormai consolidata negli anni e assolutamente condivisa con mio marito, avessi scelto alcuni dei giochi Chicco pensati appositamente per i bambini nella fascia d’età del nostro Greg.
Chicco mi ha sempre soddisfatto con le sue proposte di gioco sicure, belle da vedere, intelligenti e stimolanti, perfette per accompagnare la crescita dei più piccoli e anche questa volta non mi ha deluso.
Così Greg ha scartato due pacchettini e la sua emozione è stata davvero tanta quando ha scoperto che si trattava di Songy il Cantante e di Piano Dj Mixy!
In realtà mi piaceva proprio l’idea di iniziare a fargli conoscere il mondo delle 7 note, soprattutto perché abbiamo visto insieme l’ultima edizione dello Zecchino d’Oro e ho visto Greg davvero preso dalle canzoncine e dal modo in cui i bimbi si esprimevano con la loro bella voce.
Così, per divertirci, abbiamo rivisto insieme su internet anche alcune delle canzoni storiche dello Zecchino e non vi dico la sorpresa di Greg quando ha scoperto che proprio con Songy il Cantante, poteva trasformarsi per magia proprio in uno dei bambini dello Zecchino che aveva ascoltato.
Songy il Cantante infatti è un gioco davvero speciale: si tratta di un karaoke magico, il primo a trasformare la voce del bambino in una canzone. E tra le varie melodie disponibili, oltre a 4 generi musicali differenti, ci sono proprio 8 brani dello Zecchino d’Oro!
Greg si è divertito tantissimo a immedesimarsi in un vero cantante in miniatura e questo anche grazie al pratico microfono staccabile (e davvero funzionante) e alle 7 luci a led che creano un’atmosfera da palco vero e proprio.
Non solo: con Greg ci siamo divertiti tantissimo a registrare le sue esibizioni e a risentirle insieme alle sorelle che lo hanno riempito di complimenti.
Le performance musicali poi sono proseguite con l’altro gioco Chicco che gli abbiamo regalato, ovvero Piano Dj Mixy: anche qui Greg ha potuto provare a spingere i primi tastini producendo con grande emozione le sue prime melodie.
Piano Dj Mixy infatti è un gioco davvero stimolante: si sceglie una melodia e poi si aggiungono diversi suoni e si può persino cambiare il ritmo della canzone, proprio come farebbe un dj.
Con i 4 stili musicali e 8 melodie dello zecchino d’oro, Greg si è divertito tantissimo ad aggiungere i versi degli animali creando dei mix buffissimi. E poi, anche in questo caso, lo speciale pannello luminoso con 3 luci a LED che lampeggiano seguendo la musica ha contribuito a creare un’atmosfera davvero giocosa e divertente.
Per Greg è stato davvero bello scoprire il senso del ritmo, le diverse canzoni e soprattutto scoprire come, con la sua voce e le sue piccole mani, può produrre melodie e suoni diversi tra loro.
Chissà, magari da grande farà tesoro di questi regali e diventerà un musicista famoso, oppure no: adesso l’importante è che si diverta imparando e direi che, con i giochi Chicco, la missione è compiuta.
Post in collaborazione con Chicco