Un Natale con le persone che i bimbi adorano: i nonni. Ma senza rinunciare all’eleganza delle feste e alla comodità
La festa più bella dell’anno (almeno per i bambini) noi la trascorriamo con i nonni e su questo non si discute; si possono essere diverbi con i genitori, con le suocere, ma nessuno può togliere ai bambini il diritto di passare il Natale con i loro nonni.
Ho dei ricordi bellissimi del mio Natale da bambina, a casa di mia zia, con nonni e cuginetti, mia nonna che preparava patè e tortellini da una settimana prima, il profumo delle patate in forno – da noi si fanno col finocchietto selvatico – l’arrosto di tacchino con la sua crosta croccante, rubare l’ultimo goccio di spumante dal bicchiere di qualche zio.
La mia famiglia è molto lontana da quella che ricordo io, i miei nonni non ci sono più, io e i miei cugini abbiamo preso strade diverse, non posso garantire a due dei miei figli la presenza in contemporanea di mamma e papà: però vi assicuro che è piena di amore e quando siamo tutti insieme si vede proprio.
Insomma, nella mia grande famiglia i nonni sono il punto cardine per i bambini ed ecco perchè, anche se confesso che mi piacerebbe prendere il volo e trascorrere il Natale al caldo, alla fine finchè ci saranno loro il nostro 25 dicembre sarà molto semplice e casalingo.
Però… C’è un però. Lungi da me il criticare, vedo foto del Natale casalingo con bambini in pigiama, tanto “non devono uscire”. Ecco, io non sono d’accordo: le feste vanno onorate, a partire dall’abito!
Il che non significa “ingessare” i bambini in completi scomodissimi e con cui anche solo giocare diventa un’impresa, ma scegliere abiti adeguati in tessuti confortevoli (che poi ora il Cozy è di moda, quindi non avrete difficoltà). Per Greg ho scelto un completo in cotone pesante blu con camicia bianca e papillon – per le foto, poi lo lancerà nel piatto come al solito! – e delle scarpe eleganti ma comodissime.
Le scarpe in pelle blu di Falcotto sono morbidissime e non c’è bisogno di toglierle per giocare in casa dei nonni. Al contrario di molte scarpine eleganti hanno la suola in gomma, cosa ottima perchè il bimbo non scivola, e sono davvero belle!
Una scarpina dalla forma classica, ma rivisitata in chiave più attuale, perfetta con un abbinamento come questo, ma anche sotto un semplice jeans con tshirt!
COPIA L’OUTFIT
Greg indossa:
- completo blu: Brums
- camicia e papillon: Brums
- scarpine: Falcotto