Che gli occhiali da sole siano un accessorio irrinunciabile è un dato di fatto. Escludendo la motivazione più ovvia che spinge all’acquisto, ovvero quella di riparare la vista dai raggi del sole, gli occhiali in realtà diventano facilmente un vero e proprio complemento all’outfit, soprattutto se scelti seguendo determinati criteri di stile. Basti pensare che anche sulle passerelle delle più famose fashion week internazionali, spesso e volentieri gli stilisti fanno sfilare, insieme ad abiti, borse e calzature da urlo, anche accessori di design che completano lo stile dell’outfit, come ad esempio appunto occhiali, cappelli, bijoux e quant’altro. Spesso poi gli occhiali da sole danno carattere al look, mimetizzano piccoli difetti (le occhiaie da serata in disco sono solo uno dei tanti), sono in grado di regalare un allure impareggiabile (chi si è scordata il fascino delle montature alla Jackie ‘O?) e anche di riequilibrare le proporzioni del viso, purchè appunto scelti secondo criterio.
Anche quest’estate dunque la moda eyewear prevede dei modelli e dei colori cult che già possiamo ammirare in giro per le strade o per le spiagge e che prevedono tre grandi must: gli occhiali con la montatura bianca, quelli colorati e quelli con le montature tartarugate.
Le forme, manco a dirlo, sono tipicamente anni ’70, grandi e squadrate oppure tonde, ma resistono bene anche le forme a farfalla per occhi da gatta.
Come abbinarli però? Gli occhiali bianchi sono bellissimi di giorno, con mise molto semplici e basic, anche in monocolore o in abbinamento al nero per un look black & white di grande classe.
Le montature colorate sono adatte per occasioni più easy, per delle passeggiate in spiaggia o dei momenti di relax o di sport all’aria aperta e sono dunque perfette con jeans e sneakers, ma anche con shorts e t-shirt per dare un po’ di carattere al look.
Infine le montature a farfalla o tartarugate, molto Seventies, sono perfette con outfit a tema: lunghi abiti svolazzanti, shorts e camicie di jeans, stivali con frange e un look stile Coachella.