State per partire per le vacanze? Attenzione agli orrori fashion in cui potreste accidentamente inciampare. Ecco quali evitare assolutamente!
“L’estate sta finendo… e un anno se ne va!” diceva una celebre canzone di svariati anni fa. Ma per fortuna l’estate non sta finendo affatto, anzi, sta per decollare in tutto il suo afoso splendore!
Se state già meditando di fuggire in vacanza, magari in un luogo vicino l’acqua dove abiti leggeri e scarpe aperte la faranno da padroni, ecco cosa non dovete assolutamente fare per non scordare a casa il buongusto e lo stile.
Partiamo proprio dalla beauty routine: scontato da dire, ma mai troppo, ricordatevi d’estate è bene curare al massimo la depilazione, la manicure e la pedicure. Niente callosità, unghie abbandonate a se stesse, smalto sbeccato, peli superflui nei punti cruciali. Sembra banale, ma sempre bene ricordare che la cura personale è fondamentale, a maggior ragione d’estate quando ci si scopre di più (e mi raccomando, ricordate baffetti e sopracciglia).
Secondo errore da evitare: caldo non fa rima con nudità o sciatteria. Va bene l’infradito per andare a fare la spesa, ma magari non con indosso solo il costume o un copricostume iper corto. Neanche se siete in un paesino di mare. Piuttosto indossate un bel prendisole oppure uno chemisier di cotone o lino, un paio di capripants, dei bermuda carini e una camicina…Insomma, mantenete sempre il buongusto al primo posto, anche quando siete in vacanza.
Viceversa, non andate in spiaggia addobbate come se doveste andare alla prima della Scala. Niente tacchi o zeppe, niente vestiti con i lucciconi, niente fronzoli eccessivi, niente trucco esagerato, niente trasparenze (no, neanche il copricostume di rete). Niente costumi imbarazzanti (tipo quelli di otto taglie più piccoli per abbronzarsi meglio).
Altra regola banale, ma ripassare un po’ di stile non nuoce mai: niente calze con i sandali mi raccomando, niente colori o stampe mixate a caso (siete in vacanza, ma così vi si vede anche a 50 km di distanza), niente stivali mai mai mai neanche se vi piacciono tanto e niente shorts inguinali fuori dalla spiaggia.
Infine, ricordatevi che lo stile passa per i dettagli: sì a un bijoux colorato, no ai gioielli pesanti, massicci, esagerati, nè per la spiaggia nè per le uscite vacanziere. Stonano tantissimo (e lasciano i segni quando vi abbronzate).