Avete già indossato la tendenza dell’estate 2019, ovvero i cycle pants? In questo articolo vi spieghiamo come abbinarli al meglio
Va bene, lo ammetto: non sono una fan sfegatata dei cycle pants – o pantaloni ciclisti – e, non appena ho saputo che erano tornati di moda, ho gridato al sacrilegio perché li ho sempre immaginati come un capo estremamente sportivo e riservato sul serio ai soli ciclisti (o al massimo all’angolo spinning in palestra).
Eppure, non date retta alle mie considerazioni da “vecchia zia” perché i ciclisti, con buona pace mia e di tutte coloro che la pensano un po’ come me, sono tornati proprio di moda, roba che li si vede indosso a celebrities, influencers e altri personaggi che di moda se ne intendono.
Ma andando a spulciare meglio questa tendenza, una cosa salta subito all’occhio: i ciclisti saranno pure tornati di moda, ma non sono facilmente indossabili.
Questo principalmente per 3 buoni motivi:
– i ciclisti, per loro conformazione, tendono ad evidenziare le forme. E neanche poco. Quindi qualsiasi difettuccio (pancia non piatta, cosce robuste, ecc) viene messo in risalto;
– i ciclisti doc sono realizzati in tessuti che non aiutano: allora meglio sceglierli in cotone o super fascianti con effetto shaping anche su eventuali rotondità (e in colori scuri, meglio se nero se lottate contro la bilancia);
– non sono propriamente un capo che slancia la gamba. Insomma se non avete le gambe di Gisele Budchen siete delle stoiche ad indossarli.
Ma adesso che abbiamo elencato i punti deboli di questa tendenza, vediamo invece se riusciamo a farla nostra abbinandoli in modo furbo.
Con cosa indossare i ciclisti in versione estate 2019?
Le fashioniste li portano in versione minimal, con t-shirt e maxi cardigan o blazer dall’allure chic, completandoli con cinture couture (che furbamente spostano il punto vita più in alto allungando otticamente le gambe) e completandoli con sandali bassi o Mary Jane (ma nessuno vieta di virare sulla sneaker pastello che va tanto).
Ovviamente vanno benissimo anche con t-shirt, bluse romantiche e blazer, persino per le occasioni più chic. Se proprio volete indossarli, ma vi sentite a disagio all’idea di mostrarli troppo, allora puntate sullo spolverino lungo in pizzo, nero o pastello, altro capo furbo e versatile per l’estate 2019. O fate come Blumarine, che ci aggiunge una mini svolazzante.
L’alternativa super chic? I cycle pants morbidi in colori neutri illuminati da strass e applicazioni gioiello.