Come scegliere i pantaloni per questo inverno? Eccovi tutti gli stili più “in” e i trucchi per scegliere il modello perfetto.
Quando il freddo inizia a farsi sentire e piuttosto che uscire di casa vi mettereste in letargo fino a fine marzo (almeno), l’unica soluzione per contrastarlo è coprirsi il più possibile. Il che equivale a dire: o gonna con calze 95 denari e mezzo, tanto per gradire, o pantaloni tutta la vita.
Per fortuna quest’inverno i pantaloni tornano in grande stile e in tanti modelli differenti, un po’ per tutti i gusti, quindi non ci sono scuse neanche per le skirt addicted più incallite. Quali sono però i modelli più “In” dell’inverno 2015/2016 e come scegliere il modello perfetto? Eccovi tutte le dritte del caso.
Partiamo con i modelli.
A dettare le regole è il capo-chiave del look anni 70: i pantaloni a zampa d’elefante. Dalle sfilate di Milano, Parigi, Londra e New York è questo il pantalone che detta le tendenze della stagione fredda, declinato in diversi materiali come il velluto o il denim e principalmente nella versione a vita alta, come quelli lunghi visti sulla passerella di Versace, Chanel, Giamba e Chloé.
C’è spazio ovviamente anche per i modelli svasati al ginocchio o alla caviglia (difficilissimi da indossare ve lo dico) come quelli di Roksanda, Christian Dior, Victoria Beckham e Delpozo; per quelli a palazzo e in colori pastello come quelli di Marc Jacobs, Nina Ricci, MSGM e N21 e per quelli a sigaretta.
La tendenza skinny non ci abbandona e trasloca sui pants in pelle, in quelli in broccato o metallizzati (visti da Acne Studios, Hermès, Alberta Ferretti e Leitmotiv).
Passiamo ora a qualche piccolo trucco per scegliere il modello perfetto in base al vostro fisico.
Siete piccoline? Via libera a tutti i modelli a sigaretta, agli skinny e ai pantaloni in tinta con il “pezzo sopra” per slanciare al massimo la figura. Ovviamente aggiungete un bel paio di decolletè o stivali con tacco assassino.
Siete altissime e magrissime (beate voi) e vorreste sembrare più femminili, magari regalarvi qualche curva in più? Via libera ai culottes, ai panta palazzo e in generale a tutti quei pantaloni che donano volume, come quelli in velluto liscio, difficilissimi da indossare, ma anche quelli stampati e patchwork. Persino quelli con le frange.
Siete robuste e vorreste un effetto slim immediato? Pantaloni dritti, morbidi quel che basta, tessuti scivolati e avvolgenti senza costringere le forme. E poi colori scuri o sfumati al massimo, niente zampa d’elefante mi raccomando, e via libera anche ai pantaloni con le bande a contrasto sui lati che snelliscono per effetto ottico.