Arrivano le novità del prêt-à-porter della Paris Fashion Week 2014 per la p/e 2015. Alcune anticipazioni tra mood orientali, romantici ma anche punk rock.
La Paris Fashion Week 2014 è partita proprio in questi giorni con moltissime sfilate in calendario – dopo quelle di New York, Londra e Milano – per presentare al pubblico fino al 1 ottobre le nuove collezioni del prêt-à-porter per la prossima stagione p/e 2015.
Collezione chic ed elegante per Balenciaga che presenta, in occasione della Paris Fashion Week 2014, una donna dai tratti romantici con capi realizzati in tessuti preziosi fatti di sete, organze, cotoni e reti applicate sia su abiti che su gonne longuette sotto al ginocchio e dalle linee aderenti sui fianchi. Ma si osa anche scegliendo la dimensione del corto con shorts a mezza coscia e vita alta da abbinare a top che lasciano le spalle scoperte. Una miscela sexy ed elegante al tempo stesso. La scelta della maison va anche nella direzione di creare spolverini e soprabiti lunghissimi, fino alle caviglie, dal taglio che riecheggia quello dei trench, con revers ampi sugli scolli. Nero, grigio perla, rosa cipria, bianco e lilla sono i colori predominanti di tutta la collezione.
Linee morbide, fluenti per Dries Van Noten che manda in passerella alla Paris Fashion Week 2014 abiti, pantaloni, cappe e top coloratissimi e impreziositi con fili dorati, a righe orizzontali stampate su tessuti scivolanti sul corpo. Forme destrutturate e mix di fantasie orientaleggianti per le creazioni firmate dallo stilista fiammingo che fa sfilare capi scomposti come i pantaloni con allacciatura frontale, smanicati dai volumi ampi e avvolgenti, abiti lunghi alla caviglia fluttuanti, gonne larghe, bluse e camicie impalpabili. Sete, chiffon, shantung, viscose e cotoni tra i materiali più utilizzati dalla maison.
Mood agli antipodi per Anthony Vaccarello che propone alla Paris Fashion Week 2014 una moda dai tratti urban ma con proposte hard per quanto riguarda tagli, linee e sperimentazioni ardite per stampe sui tessuti. La parola d’ordine sembra essere asimmetria, viste le forme delle miniskirt, asimmetriche appunto, che fasciano il corpo nel tessuto del capo che si scorcia fino all’inguine. Tailleur classici rivisti e corretti con blazer lunghi fino a mezza coscia, fogge morbide, abbinati a minigonne mozzafiato (le gambe, perciò, devono essere rigorosamente tornite, neanche a dirlo!) e a crop-top con scolli vertiginosi che rendono gli outfit proposti più femminili, per smorzare look ispirati al guardaroba maschile. Punk rock i biker di nappa come pure le stampe su tessuto che compongono il lettering del brand sul frontale, mentre scompongono gli abiti che fasciano il corpo di questa donna assolutamente moderna, sexy e originale.