In attesa di Pitti Bimbo, eccovi le anticipazioni per la stagione autunno-inverno 2017/18 del brand francese Petit Bateau e il suo bosco incantato.
Con il nuovo anno e le numerose fashion week alle porte, si torna a parlare di moda e di anticipazioni delle collezioni che arriveranno nei prossimi mesi.
Per grandi e piccini ovvio: mentre a Milano sfilano le collezioni maschili e si preparano quelle femminili, anche il mondo dell’abbigliamento kids è in fermento. Questa settimana torna infatti uno degli appuntamenti più attesi per gli addetti ai lavori e non solo del mondo childrenswear, ovvero Pitti Bimbo.
C’è dunque grande curiosità per conoscere quali saranno i trend dell’abbigliamento dei più piccoli nei prossimi mesi e già si parla delle collezioni della prossima stagione fredda, ovvero quelle per l’autunno-inverno 2017/2018.
Tra i brand più amati che saranno presenti al Pitti Bimbo non poteva ovviamente mancare Petit Bateau, storico marchio dell’abbigliamento che prende il suo nome da una tenera filastrocca francese e che ha fatto dell’esperienza, della qualità, ma anche della dimensione del gioco alcuni dei suoi capisaldi.
Per la stagione autunno inverno 2017/2018 il brand ha pescato a piene mani da luoghi magici ed incantati come boschi e foreste, ma anche dalla fotografia ritrattista e da alcune pellicole cult come il film The Revenant per trasformare i suoi capi in veri e propri scrigni di segreti che raccontano dello speciale rapporto che si è creato dalla notte dei tempi tra uomo e natura.
La collezione Petit Bateau per la prossima stagione fredda prende spunto proprio da tutto ciò che lega piante, animali ed esseri viventi e li porta a convivere immersi nella natura, respirandone a pieni polmoni profumi, colori e sensazioni, in un mix di emozioni che profuma di spirito selvaggio.
I suoi capi attingono così dall’iconografia delle immagini del fotografo ritrattista Charles Frèger e, in particolare, si rifanno al suo progetto Wilder Mann dove le antiche tradizioni europee che affondano nei miti agresti si legano all’inverno e alla ciclicità dell’esistenza. Ma si ispirano anche a tutte le forme e gli incroci che si possono rinvenire in natura che vengono così trasferiti a livello materico su maglie tubolari, intrecciate e cucite in rilievo, anche se non mancano neanche tessuti preziosi e resi unici da raffinati ricami a filo.
Le forme semplici come quelle della natura la fanno da padrone nella nuova collezione Petit Bateau, mentre frutti e fiori ispirano colori e stampe: le nuance predominanti sono il bianco, il blu navy, il verde delle foreste e la gamma dei marroni senza dimenticare il rosso e il crema, mentre tra le stampe predominano bacche, ginestre e fiori rustici.
L’iconica marinière diventa grafica, c’è la predominanza del jersey pesante, ma non mancano morbide ruches, accenti grafici e puliti e uno stile molto preppy. Per le bimbe più piccole poi il bianco, il lurex ramato e il tulle la fanno da protagonisti e si abbinano a calde pellicce ecologiche dai dettagli glam.
Una collezione magica dunque, proprio come un bosco incantato, per la nuova stagione fredda firmata Petit Bateau.