Pitti Immagine Bimbo torna nella storica sede della Fortezza da Basso a Firenze dal 16 al 18 gennaio. Un’occasione unica per le mamme attente alla moda per scoprire le tendenze che verranno del baby fashion, industria costantemente in crescita.
Pitti Bimbo è uno straordinario contenitore di tendenze e lifestyle per il modo dei piccoli, da cui tutte le fashion mamme possono prendere spunto per i loro acquisti e quest’anno la manifestazione vede l’apertura al mondo degli accessori e del design pensati per il bambino, rispecchiando così l’evoluzione di un settore in grande trasformazione.
Molti gli espositori presenti: dalle grandi aziende ai marchi indipendenti, fino al mondo degli accessori, dei giocattoli di design e dei complementi d’arredo per il bambino.
Quest’anno Pitti Bimbo presenta due peculiarità: per prima cosa una proiezione sempre più internazionale – con tantissime domande di partecipazione dall’estero e 450 collezioni attese (di cui 177 estere) ed oltre 7.200 compratori – dimostrando così di essere l’unico salone che fornisce una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo a livello globale.
In secondo luogo, questa edizione si caratterizza per la scelta di un tema eccentrico, di sicuro gradimento da parte di mamma e bambino: il tema di Gennaio è infatti “Rock me Pitti”, poichè, come dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – “Pitti introduce idealmente una monetina dentro un luccicante jukebox che produce suoni, parole e immagini, idee, spettacolo ed emozioni, business e creatività”. Nella moda infatti, come nella musica, si può osare mixando stili diversi e diciamocelo, non c’è bambino che non abbia in sè quel pizzico di estro che serve a personalizzare un capo od un accessorio.
Grande attenzione da parte dei designer per Alternative Set, mini programma di temporary events ed installazioni realizzati (come per Pitti Immagine Uomo) in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso da una selezione di marchi indipendenti. Alternative Set sarà uno degli ingredienti che renderanno l’atmosfera di Pitti Bimbo ancora più vivace e divertente di quanto possa esserlo una manifestazione incentrata sulla moda e sui bambini.
Quali saranno dunque le nuove tendenze in fatto di moda bambino? Noi siamo curiosi, e voi?