Direttamente da Pitti Bimbo 81, ecco le tendenze della moda bambino per la prossima primavera estate 2016 (magari potete approfittarne ai saldi!)
Ok, presto vi annoierò raccontandovi di quanto sia stato speciale ed intenso partecipare a questo Pitti Bimbo insieme alle mie due bambine, ambassador del brand Sarabanda. Intanto però, visto che molte di voi saranno già in giro per saldi, ecco una rapida carrellata sulle tendenze della moda bambino per la prossima p/e 2016… Perchè si sa, la moda è fatta di corsi e ricorsi e spesso conoscendo le tendenze in anticipo si riescono a fare affaroni in mezzo alle vecchie collezioni in saldo.
Quali sono i must have e i capi più trendy tra i marchi che hanno esposto a Firenze per questa ottantunesima edizione di Pitti Bimbo? Vediamole insieme sbirciando tra alcuni dei brand che preferisco, primo tra tutti, ovviamente, Sarabanda, che ha presentato ancora una volta una collezione girl fatta di capi romantici dall’allure ricercata, ma al tempo stesso talmente pratici e di qualità da non dover essere relegati alla cerimonia. E stupenda anche la moda bambino dall’ispirazione urban-chic. Di queste collezioni vi parlerò molto più nel dettaglio in un altro post, quindi continuiamo con le nuove tendenze.
Si confermano protagoniste della moda bambino per la p/e 2016 le stampe floreali (viste tra l’altro da Il Gufo e Children’s Fashion From Spain) e l’animalier, spesso mixate tra loro (vedi Roberto Cavalli). Ma anche righe e Pois sono ancora dei grandi must, sia in versione anni Cinquanta che nel classico marinière e le troviamo, ad esempio, da Perit Bateau,che ha proprio nella riga il suo leit motiv, da Il Gufo (declinate nei toni del rosso e del blu) e da Ermanno Scervino, che mixa il tema marinaro a reminiscenze anni Novanta. Monnalisa osa addiritura le maxi-righe in beige e marrone per la bambina, abbinate a ballerine dello stesso colore (insolito, per i bambini). Marrone che, declinato in un delizioso vinaccia, torna anche sulla passerella de il Gufo.
Tanto, tantissimo denim per i maschietti e camicie con stampe micro o etniche e in stile surf, abbinate a bermuda dal taglio classico e alle giacche destrutturate dall’effetto più morbido e comodo. Altro must per i bambini, la stampa con ananas, a cui Tuc Tuc dedica la collezione Pineapple, in cui la stampa conferisce un tocco da spiaggia alle normali giornate in città.
Per le femminucce dominano ancora per il prossimo anno tulle e organza, sdrammatizzate a dovere con sneakers o slip-on a contrasto; un ottimo modo per coniugare le due anime delle nostre bimbe, che, si sa, si sentono a volte principesse e a volte deliziosi maschiacci.
Il glitter e il lurex non mancano nè sulle scarpe (deliziose Pepè e Naturino), nè sugli abiti e anche il fluo torna prepotentemente, in forma di dettaglio che spezza un outfit nero o comunque molto scuro. Il pizzo poi, fortunatamente per noi romantiche, regna ancora incontrastato.
Per una perfetta mini-me, la bimba che ama giocare con il guardaroba della mamma, non possono mancare i riferimenti al Food-fashion, come nella capsule Ice Pop di Tuc Tuc, caratterizzata da stampe con motivi ripetuti, in questo caso, ghiaccioli combinati con altre mini forme geometriche.
Insomma, la moda bambino della p/e 2016 è decisamente allegra e spensierata, ma con la consapevolezza che ormai i bimbi sono pienamente coscienti delle loro scelte in ambito estetico e che amano assomigliare ai propri genitori!