I pois sono tornati, anzi, non se ne sono mai andati: nella P/E 2019 spopolano in versioni chic e femminili. Ecco quali sono quelle da tenere d’occhio
Quando ero piccola ogni volta che vedevo un abitino a pois, la prima cosa che mi veniva subito in mente era Minni, la fidanzata di Topolino. Sarà perché, sempre da piccola, mi è capitato di vestirne i panni durante il Carnevale ma sta di fatto che per me l’associazione è sempre stata abbastanza immediata.
Da allora ne è passato di tempo e i pois, per quanto mi riguarda, sono stati riabilitati del tutto alla loro funzione di stampa versatile e femminile. Soprattutto perché, volente o nolente, i celebri pallini sono diventati protagonisti negli ultimi anni di tantissime collezioni griffate.
Piccoli o XXL, colorati o nel tradizionale black & white, i pallini sono diventati – a partire dagli anni ’50 – il simbolo di una femminilità giovane e maliziosa grazie all’immagine delle pin up, con i loro meravigliosi abiti e le gonne a ruota.
Ancora oggi però i pois fanno parlare ampiamente di sè campeggiando sugli abiti e gli accessori dei più grandi stilisti. Ovviamente la primavera 2019 non fa eccezione e li vede ancora protagonisti.
E’ Pois Mania!
I pois sono stati infatti avvistati pallini un po’ ovunque in sfilata
Sui vezzosi abitini-fiocco di Celine, sugli inaspettati tailleur a fondo bianco di Dolce & Gabbana, sui raffinati trench di Max Mara in un’inedita versione con fondo beige e persino in doppia taglia sugli abiti super femminili e arricchiti da ruches di Andrew Gn.
Bella anche l’idea di Burberry di puntare sulle sovvraposizioni di tessuti ultra leggeri come lo chiffon per creare giochi di pois vedo-non vedo davvero innovativi e il gioco di cromatico di Cividini che abbina pois di grandezza diversa creando accattivanti mix.
I pois dunque sono uno dei trend cult della bella stagione alle porte, ma per indossarli senza sbagliare, eccovi tre regole super facili da tenere a mente.
- Se avete dubbi sugli abbinamenti di colore, puntate sugli intramontabili pois in bianco e nero. Non sbaglierete mai.
- Se lottate con la bilancia puntate su pois micro; se siete magre osate anche pois macro.
- Ok agli abbinamenti di pois di forme diverse senza esagerare: scegliete due taglie al massimo, ad esempio pois piccoli + pois medi, e negli stessi colori.
Photos via Pinterest.com