Pronte, saldi, via: è iniziato il periodo degli sconti pazzi, ma sapete davvero come evitare le fregature? Eccovi 5 consigli da tenere bene a mente.
Finalmente ci siamo: li attendevamo da un po’ e loro, come ogni anno, sono arrivati più puntuali che mai.
Parliamo di saldi, of course. Ormai sono iniziati praticamente ovunque, ma quello che in pochi sanno è che durante i saldi la percentuale di fare l’acquisto sbagliato sale vertiginosamente.
Un po’ perché i capi scontati fanno gola a chiunque, un po’ perché ci si fa prendere dalla frenesia dell’acquisto a tutti i costi, un po’ perché durante i saldi ci si sente improvvisamente in diritto di spendere. Sta di fatto che bisogna fare attenzione a non spendere male i nostri soldi facendo gli acquisti sbagliati.
Per evitare che ciò accada, eccovi una mini guida alle 5 regole d’oro da tenere a mente durante il vostro shopping selvaggio.
#1: Prima provare, poi comprare
Succede più spesso di quanto si pensi: “Vabbè, ma è scontato, lo prendo, è la mia taglia, mi entrerà sicuramente, non mi va di fare la fila pure per il camerino!” Poi si arriva a casa, si prova e…surprise!
Spesso i negozi che mettono in vendita capi scontati fanno storie per cambiare il capo in questione. Meglio andare sul sicuro e passare 10 minuti in più nel camerino piuttosto che dover poi andare a implorare il cambio.
#2: No agli eccessi e alle stranezze
Tradotto: no al cappotto con la fantasia di fiori esotici o con le dimensioni extra large solo perchè adesso va e domani boh, se poi vi costa mezzo stipendio. Perchè poi il giorno che non potrete più metterlo perchè tornerà di moda solo il nero sarete spacciate.
#3: Non vi fidate (troppo) degli sconti XXL
Sembra un contro-consiglio, durante i saldi, ma è così: sconti troppo stracciati, al di sopra del 50%, sono da valutare sempre con molta attenzione. Può capitare infatti che si tratti di capi davvero ormai fuori moda o persino fallati. Occhi aperti, mi raccomando.
#4: Non fidatevi della commessa
Di solito non vi dice mai la verità. Nè se un capo va veramente di moda, nè se vi sta bene. E’ lì per vendere, è il suo lavoro.
#5: Andate a fare shopping DA SOLE
Per assicurarvi di non lasciarvi travolgere dalle amiche che vi consigliano di comprare la qualunque o per evitare di trascinarvi dietro un fidanzato/marito sbuffante che vi mette l’ansia con il risultato di farvi comprare la prima cosa che vi capita a tiro (per disperazione). Andate da sole e scegliete con calma.
Buono shopping!